rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Formigoni crolla nei consensi: solo decimo tra i governatori

Indagine Monitoregione di Datamonitor sui dieci governatori per gradimento del loro operato. Il presidente della Lombaria è ultimo. In testa, Zaia (Veneto), Rossi (Toscana) ed Errani (Emilia Romagna)

Roberto Formigoni, presidente della Lombardia, crolla nei consensi. E' questo il dato che emerge dall'indagine trimestrale Monitoregione dell'istituto di ricerca Datamonitor. Guardando ai primi dieci governatori per gradimento del loro operato, infatti, Formigoni risulta ultimo con un indice del 51,7%.

Ma è soprattutto il drastico calo dei consensi, -2,5%, a far capire che gli scandali che lo vedono protagonista stanno avendo dure ripercussioni sull'esponente politico di punta del mondo di Comunione e Liberazione.

Zaia primo - La prima edizione 2012 dell'indagine Monitoregione vede in testa Luca Zaia, governatore leghista del Veneto, con il 59,1% dei consensi. Al secondo posto Enrico Rossi della Toscana (Pd) co n il 58,6%. Al terzo posto Vasco Errani dell'Emilia Romagna (Pd) con il 58,4%. Tutti e tre i leader di questa classifica, però, perdono seguito. -0,9% per Zaia; -0,2% per Rossi, -1,6% per Errani.

Sale dall'ottavo al quarto posto Raffaele Lombardo della Sicilia (Mpa) con il 53,6% dei consensi (parziale +0,6%), quindi Stefano Caldoro della Campania che con un incremento dell'1,2% (e un gradimento del 53,4%) sale al quinto posto dal decimo. Seguono Gian Mario Spacca (Marche, Pd) con il 53,2% dei consensi (+0,7%), al 53% Renata Polverini (Lazio, Pdl) in calo dell'1,1% e Renzo Tondo (Fruili Venezia Giulia, Pdl) in calo dello 0,9%.In coda, Giuseppe Scopelliti (Calabria, Pdl) al 52,2% (-1,6%) precede in decima e ultima posizione Roberto Formigoni che con il 51,7% registra il più consistente calo di consensi: -2,5%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni crolla nei consensi: solo decimo tra i governatori

Today è in caricamento