rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Perché si parla tanto della foto di Conte che suona la chitarra

Sui social circola una foto del presidente del Consiglio che imbraccia la chitarra con le mani prima del capotasto, posizione che rende impossibile suonare lo strumento. In realtà è solo un fotomontaggio: ad accorgersi del "ritocchino" è stato il blogger David Puente. "Voleva essere un tweet ironico, mi spiace se si è creato un equivoco", ha scritto Alessia Morani dopo le polemiche del M5s

#MoraniChiediScusa è diventata la prima tendenza italiana su Twitter. E tutto parte da una foto del premier Conte che suona la chitarra. Di cosa parliamo? Nelle ultime ore, il Movimento 5 Stelle è andato all'attacco del Pd. E in un post del Blog delle Stelle ha accusato i dem, e in particolare Alessia Morani, di aver 'taroccato' una foto che ritrae il premier Giuseppe Conte mentre suona la chitarra in occasione di un incontro con i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Ma andiamo con ordine. Una foto immortala il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intento a suonare la chitarra, ma qualcosa non quadra nello scatto: c’è infatti il capotasto prima della sua mano con l'accordo in "la minore", cosa che rende impossibile far suonare lo strumento. "Fare finta di suonare la chitarra equivale a fare finta di essere il presidente del Consiglio. Falso come il governo", scrive qualcuno su Twitter condividendo lo scatto, che diventa presto virale. Si tratta di un fotomontaggio. Succede tutto dopo la visita del premier ai bambini dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, dove si è intrattenuto con i piccoli degenti e ha suonato per loro: la scena è stata immortalata con una foto pubblicata dallo stesso presidente del Consiglio sul suo profilo Instagram. Ma nella foto originale la tastiera della chitarra è libera.

A notare il "ritocchino" nella foto è stato il blogger David Puente, specializzato nello smascherare le bufale, che subito ha fatto notare la cosa sul suo blog. Nel frattempo, però, lo scatto falsificato viene condiviso anche dalla deputata del Partito Democratico Alessia Morani. Apriti cielo.

conte_morani_foto_twitter-2

A sinistra la foto pubblicata sui social dal premier Giuseppe Conte e a destra quella rilanciata su Twitter dalla dem Alessia Morani

"Pur di screditare il governo del cambiamento e il presidente Conte la parlamentare piddina Alessia Morani è arrivata a pubblicare una foto evidentemente manomessa con Photoshop, o con un programma simile, spacciandola per vera e accusando il presidente Conte di essere un bugiardo" si legge nel post condiviso sul Blog delle Stelle e intitolato: 'L'imbarazzante fake photo del Pd sul Presidente Conte'.

Nel post pubblicato da Morani (foto qui sotto) si vede il premier mentre suona la chitarra con un dettaglio che sarebbe stato aggiunto in seguito, un capotasto fissato sul manico (posizione che rende impossibile suonare lo strumento). "Il Pd è passato dalle fake news alle fake photo - viene rimarcato nel post -. Questo comportamento è reso ancora più grave dal fatto che la Morani non ha ancora cancellato la fake photo, che intanto gira sul web come fosse vera, e non ha ancora chiesto pubblicamente scusa al Presidente Conte e a tutti gli italiani per la diffusione di questa bufala che si aggiunge a tutte quelle diffuse dal Pd sulla manovra del Popolo. Raccontano sempre il contrario della verità utilizzando qualsiasi mezzo. Da oggi anche le fake photo. Morani vergognati e chiedi pubblicamente scusa. Chiedeteglielo anche voi utilizzando l’hashtag #MoraniChiediScusa". A tuonare contro Morani anche il capogruppo del M5S alla Camera, Francesco D'Uva: "Ne sentiamo di tutti i colori dal Pd, ma strumentalizzare - anzi taroccare - una foto di Giuseppe Conte che fa visita all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è qualcosa di rivoltante. Patetico" scrive D'Uva su Twitter.

morani foto conte chitarra-2

La foto taroccata di Conte con la chitarra: le scuse di Alessia Morani

A stretto giro è arrivata la replica di Alessia Morani, che sempre via Twitter si è scusata e ha fatto sapere di aver eliminato il tweet su Conte. La foto, ha spiegato la parlamentare dem era stata presa sui social. "Voleva essere un tweet ironico sull'operato del Presidente del Consiglio ma mi è uscito evidentemente male - spiega Morani -. Mi spiace se si è creato un equivoco. Non era mia intenzione e me ne scuso".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché si parla tanto della foto di Conte che suona la chitarra

Today è in caricamento