L'ambientalismo secondo i 5 stelle: "Fatevi foto in mezzo alla natura"

Il messaggio della comunicazione M5s ai parlamentari: si chiede di scattarsi selfie e foto in ambienti bucolici "invece che in contesti urbani o palazzi della politica"

Luigi Di Maio. Foto Ansa

"Il Pianeta grida aiuto, sempre più forte". E allora via con le foto e i selfie en plein air, fuori dai palazzi e dalle città congestionate, in mezzo alla natura, in ambienti bucolici per mostrarsi attenti ai temi ambientali, "perché crediamo che anche questo sia un modo per aiutare e per risvegliare sempre più coscienze verso l’obiettivo di uno sviluppo economico innovativo e sostenibile".

L'invito arriva dagli uffici della comunicazione M5s a tutti i parlamentari pentastellati. Una raccomandazione green anti-casta - rivelata dall'Adnkronos - arrivata via sms agli eletti grillini nelle scorse ore, proprio mentre è in corso la trattativa per l'ingresso dei pentastellati nel gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. E proprio nel giorno del Climate Strike che ha attirato nelle piazze di tutto il mondo milioni di giovani che chiedono maggior attenzione ai temi ambientali e alla tutela del pianeta Terra. Ecco il testo del messaggio

"Come sapete il tema dello sviluppo economico innovativo e della salvaguardia dell'ambiente è centrale per tutti noi del MoVimento 5 Stelle e per fare sì che raggiunga sempre più persone, un buon modo è utilizzare sempre più scatti fotografici ambientati nella natura invece che in contesti urbani o palazzi della politica".

Il Movimento 5 stelle torna dunque a cavalcare il tema dell'ambientalismo, storico cavallo di battaglia che con il 'Green New Deal' evocato a più riprese dal premier Giuseppe Conte e dal capo politico Luigi Di Maio è entrato a pieno titolo nell'agenda di governo giallorossa.

Gretini a chi? 200 milioni di persone a rischio per tempeste, siccità e inondazioni

"In un momento storico in cui il Pianeta grida aiuto, sempre più forte, crediamo che anche questo sia un modo per aiutare e per risvegliare sempre più coscienze verso l'obiettivo di uno sviluppo economico innovativo e sostenibile", prosegue il messaggio della comunicazione, che offre a deputati e senatori tutti i mezzi necessari per realizzare gli scatti 'agresti': "Come area foto e video, siamo a vostra disposizione per pianificare shooting fotografici e riprese video nella natura".

Proprio oggi Di Maio, in un lungo post pubblicato su Facebook, ha accennato alla trattativa in corso a Strasburgo con i Verdi. "In queste ore il gruppo dei Verdi europei ha votato a favore di un dialogo con il MoVimento 5 Stelle. Significa che, forse, c'è la possibilità di entrare nella grande famiglia europea dei Verdi. Per noi sarebbe un grande salto, significherebbe rafforzare la nostra identità a livello europeo legandola ai temi dell'ambiente", le parole del ministro degli Esteri.

"M5s nella grande famiglia dei Verdi", Di Maio adesso spera nell'accordo

Guarda anche

Di Maio è il nuovo ministro degli Esteri, ma l'inglese non è certo il suo forte

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il capo politico del Movimento 5 stelle lascia il doppio incarico di ministro del lavoro e dello sviluppo economico e approda alla Farnesina, dove dovrà in qualche modo migliorare le proprie competenze in inglese

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il concorso “per tutti” (o quasi): 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 10 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento