rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Crisi economica

Francia, Italia e Spagna: è giallo sulla richiesta di aiuti

Mistero sulla nota congiunta (annunciata dal governo Rajoy) di Parigi, Roma e Madrid per chiedere subito lo scudo anti-spread. Italia e Spagna smentiscono seccamente

Un giallo nei giorni della tormenta dei mercati europei. E si sfiora l'incidente diplomatico tra Italia, Spagna e Francia. Tutto ha avuto inizio ieri nel tardo pomeriggio quando, sul sito del governo spagnolo, è apparsa una nota che riferiva di un presunto appello dei tre governi affinché l'Europa attui in tempi rapidi gli accordi presi al vertice di Bruxelles dello scorso fine giugno. In sostanza, una richiesta disperata di aiuto. In breve arriva la secca smentita: prima Parigi, poi  Roma, esprimono "grande stupore" per l'iniziativa spagnola.

LA NOTA DEL GOVERNO RAJOY - "Il segretario di Stato spagnolo per l'Unione europea, Inigo Mendez da Vigo, il ministro francese agli Affari europei Bernard Cazeneuve e il ministro italiano agli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, riuniti al Consiglio Affari generali che si è tenuto questa mattina a Bruxelles - si legge nella nota pubblicata sul sito del governo spagnolo - hanno chiesto l'esecuzione immediata degli accordi dell'ultimo Consiglio europeo degli scorsi 28 e 29 giugno". Il comunicato di Madrid è stato poi rimosso dal sito del governo.

LE SMENTITE - Il ministro francese per gli affari europei, Bernard Cazeneuve, ha detto che "non c'è stato alcun approccio comune con l'Italia e la Spagna. Non chiediamo l'attuazione immediata degli accordi. Non ha senso dirlo. Seguiamo le decisioni prese al vertice Ue e stiamo lavorando su di esse". ANche il governo italiano ha diramato una nota cercando di chiarire quanto avvenuto: "Fonti di Palazzo Chigi esprimono lo stupore del governo italiano circa l'iniziativa comunicata dal ministero degli Esteri spagnolo in merito ad una pretesa dichiarazione congiunta fra Spagna, Italia e Francia, iniziativa della quale il Governo italiano non è al corrente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Italia e Spagna: è giallo sulla richiesta di aiuti

Today è in caricamento