rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dal Movimento 5 stelle alla Meloni: l'ex grillino passa a Fratelli d'Italia

Walter Rizzetto è uscito un anno fa dal Movimento. Oggi l'annuncio dell'adesione al gruppo parlamentare Fdi-Terra nostra: "Sono sempre stato di destra, non rinnego nulla"

ROMA - Quella di Walter Rizzetto è sicuramente una di quelle decisioni che faranno discutere: il deputato, uscito un anno fa dal Movimento cinque stelle, aderisce, "dopo un anno nel gruppo misto", a Fratelli d'Italia. Lo ha annunciato lo stesso Rizzetto che, insieme ad altri ha dato vita al movimento Terra nostra, in una conferenza stampa alla Camera alla quale hanno partecipato la presidente di Fdi Giorgia Meloni e il capogruppo Fabio Rampelli.

MELONI ESULTA - E' stata la stessa Meloni a sottolineare che adesso "il gruppo di dieci deputati si chiamerà Fdi-Terra nostra" ed è proprio questo movimento ad essere diventato "lo strumento attraverso il quale molta gente si è avvicinata alle battaglie di Fdi".

"SEMPRE STATO DI DESTRA" - Ma a far discutere saranno le parole pronunciate nel corso della conferenza stampa dal neo deputato di Fratelli d'Italia, che getta un'ombra su come vengono stilate le liste all'interno del M5s. Parole che rompono quell'aurea di "società civile" lontana dai partiti recitata come un mantra da Grillo e Casaleggio. Rizzetto, infatti, non si fa problemi (oggi!) a dire di "essere sempre stato di destra", di "aver fatto parte dei movimenti giovanili di destra. Non rinnego niente. Ho fatto una scelta con il cuore e non per opportunismo". 

1924035_10209105016726721_5742627196826861786_n-2

TERRA NOSTRA - "Terra nostra non è un partito, è un comitato, è un movimento" ha aggiunto Rizzetto. L'adesione di Terra nostra a Fratelli d'Italia "è un passo avanti per allargare la destra. La destra non è nè essere reazionari nè essere fascisti, è qualcosa che guarda avanti. A questo paese - ha concluso Rizzetto - più che una maggioranza rinforzata serve un'opposizione costruttiva che dica quello che non va, noi raccogliamo questa sfida. Ci daremo una mano a vicenda, cercheremo di portare acqua a questo mulino. Non c'è alcun opportunismo politico, siamo qui per lavorare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Movimento 5 stelle alla Meloni: l'ex grillino passa a Fratelli d'Italia

Today è in caricamento