rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

G7 Taormina, doppia zona rossa e 10.000 uomini per proteggere i Grandi

Misure di sicurezza per il G7 di Taormina, il vertice dei leader in programma a Taormina venerdì 26 e sabato 27 maggio

Due 'zone rosse', 10.000 uomini, limitazioni al traffico, divieto di sorvolo, stop temporaneo a Schengen, sbarchi di migranti vietati: sono le eccezionali misure di sicurezza per il G7 di Taormina, il vertice dei leader in programma venerdì 26 e sabato 27 maggio. Il dispositivo messo a punto dai tecnici del Viminale prevede l'impiego di 7 mila uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e forze armate, a cui sono stati successivamente aggiunti altri 2.900 militari.

Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha raccomandato il "massimo coordinamento" tra tutte le componenti impegnate nell'attivita' di prevenzione e controllo, l'intensificazione delle attivita' di intelligence e il rafforzamento dello scambio di informazioni tra i nostri 007 e quelli di altri Paesi.

Previste un'area di "massima sicurezza" e una "ad accesso riservato", con tutta una serie di rigorose limitazioni: l'accesso sara' consentito solo a quanti "appositamente autorizzati" dalle autorita' di Polizia e ai possessori di badge.

Inevitabili i disagi per i residenti: molte strade e piazze saranno chiuse al traffico, e riflessi sono prevedibili anche per la viabilita' autostradale.

Dalla mezzanotte del 22 maggio, e fino alla mezzanotte del 28, off limits "il trasporto di armi, munizioni, esplosivi e sostanze esplodenti, nonche' di gas tossici" in un'area abbastanza estesa.

Fino al 30 maggio resta sospeso il Trattato di Schengen, che consente la libera circolazione tra i Paesi dell'Unione europea.

La Regione Sicilia ha assicurato un piano sanitario capillare: a Taormina ci saranno sei ambulanze con medico, 12 di soccorso, un elicottero, una tenda di decontaminazione, un'unita' di bio-contenimento, 4 posti medici avanzati. Presenti anche 5 ambulanze di rianimazione: l'incubo da esorcizzare e' quello di un attacco chimico o biologico.

leggi anche: I cortei dei movimenti a Giardini Naxos

IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7 Taormina, doppia zona rossa e 10.000 uomini per proteggere i Grandi

Today è in caricamento