rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Inchieste / Olbia-Tempio

G8, La Maddalena chiede i danni al Governo: "Cento milioni di euro"

Il sindaco a Renzi e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli: "Riqualificazione mai conclusa. Risarcimento o agiremo legalmente in tutte le sedi competenti"

LA MADDALENA (OLBIA-TEMPIO)  - Il Comune di La Maddalena ha chiesto un risarcimento danni per il G8 in programma nel 2009 e poi spostato a L'Aquila, chiedendo al Governo Renzi e al capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, cento milioni di euro per la riqualificazione e riconversione mai conclusa. 

LA LETTERA - In una lettera - inviata anche al ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, e al presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru - il sindaco Angelo Comiti "intima l'integrale risarcimento dei danni subiti", dicendosi disponibile "ad aprire un tavolo di confronto, teso a valutare eventuali soluzioni conciliative, purché sia riconosciuto e risarcito in termini concreti il danno subito dalla comunità locale". 

RISARCIMENTO O TRIBUNALE - In caso contrario è pronto "ad agire in tutte le sedi competenti per ottenere l'integrale risarcimento del danno, nonché per far accertare eventuali responsabilità anche sotto il profilo amministrativo e contabile".

Lla presentazione del G8 mai avvenuto: era il 2008 (Foto Infophoto)

DANNO D'IMMAGINE - Il primo cittadino dell'isola accusa il Governo di aver tenuto allora "condotte commissive ed omissive", che "hanno contribuito a creare un grave danno d'immagine, da perdita di chance, ambientale e persino qualificabile come indebita compressione del diritto e potere del Comune di programmare e pianificare un ordinato sviluppo del proprio territorio".

GLI ILLECITI - Inoltre il sindaco segnala come "nelle fasi di affidamento e realizzazione delle opere pubbliche finanziate dallo Stato e dalla Regione in tale contesto, parrebbero essere stati commessi molteplici illeciti di natura penale e contabile, tanto da parte di organi della Presidenza del Consiglio e del Dipartimento della Protezione Civile, quanto da parte dei singoli privati appaltatori", per i quali sono in corso dei processi penali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8, La Maddalena chiede i danni al Governo: "Cento milioni di euro"

Today è in caricamento