rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Gentiloni nuovo premier: il discorso dopo l'incarico di Mattarella

Il ministro degli Esteri del governo Renzi ha accettato "con riserva" l'incarico di formare il nuovo governo: "Ci muoveremo nel quadro della maggioranza uscente vista l'indisponibilità a collaborare delle opposizioni"

ROMA - Paolo Gentiloni. E' lui alla fine il nome scelto dal presidente Mattarella per formare un nuovo esecutivo. Il ministro degli Esteri del governo Renzi ha accettato con riserva l'incarico. Queste le sue prime parole dopo l'incontro al Quirinale.

Dalle consultazioni è emersa la conferma del premier Renzi di non accettare un reincarico, mostrando coerenza con quanto dichiarato durante la campagna referendaria. E' emersa inoltre l'indisponibilità delle maggiori forze di opposizione a condividere maggiori responsabilità in un nuovo governo. Per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro della maggioranza uscente: sono consapevole della necessità di dare all'Italia un governo nel pieno dei propri poteri per rassicurare i cittadini e affrontare i punti principali di programma espressi ieri dal presidente Mattarella. Per questo conto di riferire al presidente della Repubblica il più presto possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni nuovo premier: il discorso dopo l'incarico di Mattarella

Today è in caricamento