rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Germania

Se la Germania rivuole il nazismo: un tedesco su dieci sogna un nuovo Führer

Uno studio dell'Università di Lipsia sul "ceto medio che si estremizza" porta alla ribalta un dato inquietante: un tedesco su dieci vorrebbe alla guida del Paese un leader con il pugno di ferro

Germania, anno 2016: a 71 anni dalla fine dell'incubo nazista, un tedesco su dieci vorrebbe al governo un Führer in grado di governare il Paese con il pugno di ferro. Non solo: l'11 per cento ritiene che gli ebrei abbiano troppa influenza nel Paese; il 12 per cento crede che i tedeschi siano destinati naturalmente a prevalere; un quarto della popolazione under-30 nei Laender dell'ex Ddr si dichiara xenofobo; oltre un terzo si sente in pericolo per la presenza di troppi stranieri. 

Questi sono i dati che emergono dallo studio "Die enthemmte Mitte" (letteralmente, "Il ceto medio disinibito") dell'Università di Lipsia e riportati dal sito online dello Spiegel, nell'ambito di un progetto di ricerca di lungo periodo, iniziato nel 2002. 

"Ancora una volta, ampie fette di popolazione sono pronte a perseguitare tutto ciò che considerano diverso o straniero", scrivono Oliver Decker e Elmar Brähler, due ricercatori. Dal ceto medio della società, idealmente considerato "il rifugio della democrazia", emerge un grosso potenziale antidemocratico. 

Ciò che un tempo non era riuscito all'Npd (Nazional Partei Deutschland, partito neonazista) riesce adesso all'AfD, Alternative fuer Deutschland, che è riuscito a mobilitare, anche grazie alla crisi migratoria, ampie fasce di popolazione. "Gli estremisti di destra hanno trovato una nuova casa nell'AfD", spiega il ricercatore Decker nel colloquio con lo Spiegel online. 

Quando si parla di nazisti o estremisti di destra si pensa a fasce marginali della società. Ma questo non corrisponde al vero, l'ideologia del pensiero nazionalpopolare è purtroppo molto diffusa e in pericolosa fase di avanzamento in termini di consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se la Germania rivuole il nazismo: un tedesco su dieci sogna un nuovo Führer

Today è in caricamento