rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Crisi economica

"Noi tedeschi mai così ricchi": merito della crisi economica

Il quotidiano economico Handelsblatt: "Mentre il sud del continente sprofonda nella recessione" in Germania "ricchezza quasi inquietante". Da qui, la domanda: "Quanto potrà durare ancora?"

"Un'oasi in Europa". Così il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt definisce la Germania. Il paese, nel bel mezzo della crisi del debito che ha colpito tutta Europa "non è mai stato così ricco come oggi".

Dagli ultimi dati, il patrimonio complessivo privato dei tedeschi ha raggiunto il record di 4.811 miliardi di Euro, nell'ultimo trimestre è cresciuto di altri 39 miliardi di euro, secondo i dati diffusi oggi dalla Banca centrale tedesca.

"E' quasi inquietante", commenta Handelsblatt, "mentre il Sud del continente sprofonda nella recessione, la disoccupazione si allarga, le banche dipendono dall'elemosina della Bce e le aziende non hanno accesso al credito", la "Germania è un'oasi in Europa: fioriscono i settori dei macchinari e dell'impiantistica, l'occupazione è a un livello record così come le esportazioni".

E le stime della crescita puntano a un +3%. "Quanto potrà durare ancora?" si chiede il quotidiano economico tedesco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi tedeschi mai così ricchi": merito della crisi economica

Today è in caricamento