rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Francia

"Abbiamo paramilitari pronti al golpe": il video dei gilet gialli che imbarazza Di Maio

L'incontro di qualche settimana fa con alcuni leader dei gilet gialli creerà nuovi grattacapi al M5s. Un video "rubato" di Piazzapulita mostra Christophe Chalençon dire frasi pesantissime

Quell'incontro con alcuni leader dei gilet gialli creerà nuovi grattacapi a Luigi Di Maio e ad Alessandro Di Battista. Un video "rubato" attribuito a Christophe Chalençon e mandato in onda ieri a Piazzapulita mostra il leader dei gilet gialli dire frasi pesantissime. Un esempio?: “Abbiamo dei paramilitari pronti a intervenire perché anche loro vogliono far cadere il governo”. A questo punto considerare i gilet gialli, e nello specifico Chalencon, un vero e proprio interlocutore è impossibile, per chiunque. Forse è stato un azzardo quello del M5s di sedersi a un tavolo con le frange più estremiste della protesta transalpina.

Chalençon dice: “Io so che rischio molto. Posso prendermi una pallottola in testa in qualsiasi momento. Ma me ne fotto. Andrò in fondo a quello in cui credo. Perché se mi ficcano una pallottola nella testa il popolo… Macron finirebbe sotto la ghigliottina. Oggi siamo arrivati a un tale livello di scontro che se mi colpiscono cade anche Macron. Perché il popolo irrompe nell’Eliseo e distrugge tutto. Lui, sua moglie e tutta la cricca. Siamo in tanti così, se ne colpisci uno abbiamo delle persone, dei paramilitari pronti a intervenire perché anche loro vogliono far cadere il governo. Oggi è tutto calmo ma siamo sull’orlo della guerra civile. Quindi si trovino delle soluzioni politiche molto rapidamente. Perché dietro ci sono delle persone pronte a intervenire da ovunque”. 

Video Chalençon a Piazzapulita: "Abbiamo paramilitari"

A chi gli chiede se davvero abbia dei militari al suo fianco risponde: "Sì. Alcuni paramilitari. Delle persone che si sono ritirate dall’esercito e che sono contro il potere”. E secondo te sono pronti a intervenire?, chiede una voce. “Certo che lo so. Sì, è inquietante ma voi non vi rendete conto. Per questo ti dico che Macron ha paura, molta paura”.

Chalençon (Gilet gialli): "Di Battista, che bravo. Con Di Maio d'accordo su tutto"

Il video sarebbe stato girato prima o dopo l’intervista più tradizionale di Alessandra Buccini, trasmessa su La7. Chalencon dice anche che “la Francia è un bel paese, come l’Italia, ma serve rimetterle sulla retta via” e specifica che con il Movimento 5 stelle “è previsto un altro incontro. Dovremmo venire noi a Roma”. Poi su Di Battista aggiunge: “E’ bravo lui! E’ un pò come me! ci siamo guardati. E anche se io non parlo italiano, ci siamo capiti al volo”.

Secondo Chalençon lui è stato contattato da alcuni esponenti pentastellati, non il contrario: "Esattamente, ed è questo il bello. Anzi, è straordinario. Il vicepremier del governo italiano che viene in Francia, a Montargis, e nessuno sapeva niente. Ha preso l’aereo ma non si è fermato a Parigi, il cuore del potere. Perché è venuto qui da noi. Abbiamo passato due ore insieme, ed eravamo d’accordo su tutto! Dopo la riunione abbiamo fatto le foto. Ma quando le abbiamo pubblicate: allarme rosso!”. La credibilità di Chalençon è tutta da verificare, ovviamente. Ma l'imbarazzo in casa M5s oggi è evidente.

Gilet a 5 stelle: missione Francia per Di Maio e Di Battista

Di Maio prende le distanze

Luigi Di Maio prende le distanze da Christophe Chalençon e dai suoi propositi violenti e golpisti.  "In questo evento - dice il leader del M5S presentando le alleanze europee del Movimento, non ci sono esponenti dei gilet gialli. C'è stata un'interlocuzione con una realtà complessa, ma noi non abbiamo intenzione di dialogare con quell'anima che parla di lotta armata o la guerra civile. Chi presenterà quella lista dovrà essere una persona che crede nella democrazia per cambiare le cose".

Ambasciatore francese rientra a Roma

C'è anche, come ampiamente previsto, l'annuncio ufficiale che l'ambasciatore francese richiamato la settimana scorsa rientrerà oggi a Roma. Lo riferisce il ministero francese per gli Affari europei. "Riparte oggi per Roma", ha annunciato la ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau. L'ambasciatore Christian Masset era stato richiamato giovedì scorso dopo che il governo francese aveva giudicato "inaccettabili i continui attacchi da parte del governo italiano", in particolare proprio dopo la visita del vice premier, Luigi Di Maio, da Chalencon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo paramilitari pronti al golpe": il video dei gilet gialli che imbarazza Di Maio

Today è in caricamento