rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
REGIONE LOMBARDIA

Nasce su twitter la nuova Giunta regionale della Lombardia

Il presidente Formigoni annuncia sul social network la squadra che traghetterà la regione 'delle inchieste' verso il voto. Ci sono anche due 'tecnici': alla Sanità e alle Infrastrutture. Polemica con Salvini a suon di tweet

C'era una volta il comunicato stampa... Oggi, è su twitter che si annuncia una nuova giunta regionale. Effetto dei social network applicati alla politica. E' il caso della Lombardia e del governatore Roberto Formigoni che alle 6.30 con un tweet ha annunciato la nuova giunta Lombarda.

Ci sono anche due "tecnici" nel nuovo governo della regione Lombardia: i professori Mario Melazzini e Andrea Gilardoni, rispettivamente alla Sanità e alle Infrastrutture.

"Ho formato - ha spiegato Formigoni - la nuova giunta lombarda, come promesso vi do alcune anticipazioni: assessore alla Sanità il professor Mario Melazzini". Nato nel 1958 a Pavia, Melazzini è stato promosso al ruolo di primario a soli 39 anni, diventando negli ultimi anni il simbolo della battaglia in Italia contro la sclerosi laterale amiotrofica. Nel corso del 2012 ha assunto il ruolo di dirigente della programmazione sanitaria regionale: prenderà il posto del leghista Luciano Bresciani.

Il secondo nome annunciato da Formigoni sul social network è quello del professor Gilardoni, classe 1955. Docente all'università Bocconi di Milano, si è occupato negli ultimi 15 anni di analisi delle politiche e del management pubblico: portano la sua firma numerosi studi dedicati alla gestione delle utilities. Nella nuova giunta si occuperà di Infrastrutture e Mobilità, al posto dell'assessore Raffaele Cattaneo.

Con un terzo tweet Formigoni ha presentato, infine, la riconferma di Andrea Gibelli quale vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alle Attività produttive. Classe 1967, Gibelli è laureato in architettura: nel corso della sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di caproguppo della Lega alla Camera.

LA NUOVA GIUNTA. Ci sono un vicepresidente e assessore leghista, tre del Pdl e nove tecnici nella nuova giunta della regione Lombardia presentata oggi da Roberto Formigoni. Oltre al vicepresidente del Carroccio Andrea Gibelli, già confermato stamani insieme al nuovo assessore alla Sanità Mario Melazzini e a quello alle Infrastrutture Andrea Gilardoni, Formigoni ha confermato per il Pdl Valentina Aprea per la delega del Lavoro, istruzione e cultura. Sempre legati al Pdl sono in squadra anche Giovanni Bozzetti, nuovo assessore al Commercio e turismo e l'assessore al Bilancio uscente Romano Colozzi. Formigoni ha poi dato le deleghe all'Ambiente, Energia, Reti e paesaggio al professor Leonardo Salvemini. Il nuovo assessore alla Famiglia è Carolina Elena Pellegrini, mentre per il Territorio e l'urbanistica è stato scelto un generale dei carabinieri, Nazareno Giovannelli. Il nuovo assessore all'Agricoltura è Giuseppe Elias e quello per lo Sport e i giovani Filippo Grassia. Fanno parte della squadra anche il sottosegretario all'Attuazione del programma e all'Expo Paolo Alli, mentre Giuseppe Grechi è stato nominato "delegato alla trasparenza".

POLEMICA CON SALVINI. Scambio polemico a distanza su twitter fra Roberto Formigoni e Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda. "Formigoni annuncia pezzi di giunta su twitter. Formigoni ormai mangia, beve e dorme su twitter. Sindrome da Grande Fratello? Che ne dite?". Dura la replica del governatore: ''Salvini, che stai a dì? Tu ci vai a letto con Twitter'', ha scritto Formigoni. Che scrivendo il cognome 'Sal(vini)' ha poi aggiunto: ''Ti sei scolato troppi vini''. E un terzo tweet conteggia: Salvini ha scritto ''28 tweet in 2 giorni''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce su twitter la nuova Giunta regionale della Lombardia

Today è in caricamento