rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Chi è Giuseppe Conte, possibile nuovo premier nel governo M5s-Lega

Vicino al Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte ha 54 anni. Sarà lui il premier del "governo del cambiamento" di Salvini e Di Maio?

Il governo M5s-Lega potrebbe vedere la luce tra poche ore. Dopo l'accordo sul programma, sarebbe stata raggiunta da M5s e Lega anche l'intesa sul nome del possibile nuovo presidente del Consiglio. Intanto, dopo l'incontro con Mattarella al Quirinale, Salvini e Di Maio hanno chiesto ulteriore tempo per 'limare' le distanze tra Lega e Movimento 5 Stelle sulla strada che porta ad un contratto di governo.

Chi è Giuseppe Conte

Lo scoglio maggiore da superare è proprio il nodo premier. Tra i nomi che stanno circolando c'è quello dell'economista Giulio Sapelli, ipotesi poi tramontata e smentita. E c'è quello di Giuseppe Conte. Nato a Volturara Appula (paesino nell'entroterra di Foggia), avvocato 54enne e ordinario di diritto privato all’Università di Firenze, Giuseppe Conte era tra i nomi scelti da Luigi Di Maio nell’elenco dei ministri dell’eventuale governo Cinque Stelle: era stato indicato per ricoprire l’incarico di ministro della Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia. Giuseppe Conte si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con votazione 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l’Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l’Università di Malta e quella di Sassari. Condirettore della collana dell’editore Laterza dedicata ai “Maestri del diritto”, è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha “destituito” Francesco Bellomo, il consigliere finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati conditi da avances.

giuseppe conte ansa2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Giuseppe Conte, possibile nuovo premier nel governo M5s-Lega

Today è in caricamento