rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Giustizia, no dei grillini a Renzi: "Fa patti con Berlusconi..."

Il Movimento 5 stelle diserta l’incontro sulla riforma: «Ribrezzo, Renzi scende a patti con Berlusconi». La replica: «Guai a interloquire col governo... Parlano solo coi terroristi»

ROMA - All'incontro di stamattina del ministro Andrea Orlando con i partiti dell'opposizione sulla riforma della Giustizia ha partecipato solo Forza Italia. Assenti Sel, Lega e Movimento 5 Stelle, che già nei giorni scorsi aveva annunciato il forfait.

«Proviamo un senso di ribrezzo nel constatare che un presidente del Consiglio possa ancora scendere a patti con Berlusconi sulla giustizia». Lo scrivono i deputati e i senatori del Movimento 5 Stelle delle commissioni Giustizia di Camera e Senato sul blog di Grillo spiegando, in una lettera al ministro Andrea Orlando, il perché del loro "no".

«Siamo contrari agli incontri "di facciata" al chiuso delle stanze - scrivono i pentastellati - riteniamo che in Italia la giustizia necessiti di un impegno serio e trasparente». La replica del Pd è dura, durissima. Ed è Matteo Orfini, presidente dell'Assemblea nazionale, a rispondere su Twitter alle critiche dei 5 Stelle sul fronte delle Giustizia. «E i grillini rifiutano il confronto sulla riforma della giustizia... Coi terroristi bisogna interloquire, ma guai a farlo col governo...». Matteo Renzi ha ritwittato la stoccata.

orfini-2

Il ministro, tuttavia, ha tenuto la porta aperta al Movimento: «Il fatto che in alcuni casi non si siano potuti tenere gli incontri previsti con tutte le forze dell'opposizione non preclude la possibilità di recuperare questi passaggi». Orlando ha detto di augurarsi che l'assenza «non comprometta la possibilità di proseguire il discorso», ricordando che il precedente incontro con i 5 stelle «aveva dato degli spunti per intervenire nell'azione di contrasto alla corruzione e alla criminalità economica e anche sul civile erano arrivate proposte che sono state ritenute integrabili con quelle che aveva fatto la maggioranza». Il ministro ha aggiunto di essere «dispiaciuto» per la posizione sulla riforma della giustizia espressa sul blog di Grillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, no dei grillini a Renzi: "Fa patti con Berlusconi..."

Today è in caricamento