rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
POLITICA

Nessun governo Bersani, decide Napolitano: nuove consultazioni

Fumata nera al Quirinale: ora il capo dello Stato si è riservato di "prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi possibili". Domani ripartono le consultazioni

“Ho riferito dell'esito del lavoro di questi giorni che non hanno portato a un esito risolutivo. Ho spiegato le ragioni e illustrato gli elementi di comprensione anche positivi attorno ad alcuni punti, ma ho descritto anche le difficoltà derivate da delle preclusioni o condizioni che non ho ritenuto accettabili”. Si è congedato così Pierluigi Bersani dall’incarico esplorativo. Tutto da rifare, l’uomo del Colle ha detto no. Dalle voci all’assenza dei numeri, fino all’ufficialità messa nero su bianco dal Colle.

La corsa di Pierluigi Bersani finisce alle 19:15 di un lunghissimo pomeriggio, quando dal portone dello studio ‘alla Vetrata’, dopo un'ora e un quarto di colloquio serrato, Donato Marra, il segretario generale del Quirinale, legge il verdetto: “L’esito delle consultazioni di Bersani non sono risultate risolutive”. Tre righe, una bocciatura secca. Questo matrimonio non s’ha da fare. Le parole dette la scorsa settimana sono state confermate questo pomeriggio: no ad un incarico senza una maggioranza certificata. Bersani è giunto al Colle senza quelle certezze che gli aveva chiesto di rincorrere al Senato.

Strano destino quello del segretario del Pd. Per due volte nel giro di un mese è entrato Papa all’appuntamento decisivo ed è uscito cardinale. Naufraga così il progetto portato avanti durante la breve vita del premier in pectore: un governo politico che avrebbe dovuto poggiare su una piattaforma per punti, pochi, otto. E una ‘convenzione’ tra tutte le forze parlamentari per affrontare quella riforma costituzionale discussa da circa vent’anni. L’idea non ha trovato ristoro. E in questo Napolitano non ha voluto azzardare quel rischio che forse andava cercando Bersani: il lascia passare.

BERSANI: "CONDIZIONI INACCETTABILI"

QUIRINALE: "CONSULTAZIONI NON RISOLUTIVE"

NESSUN INDUGIO - E adesso cosa succederà? Difficile dirlo. Un’unica certezza, il capo dello Stato vuol fare in fretta: “Il presidente della Repubblica – ha sottolineato Marra – si è riservato di prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi del quadro politico-istituzionale”. La strada più battuta in questo momento parla di un governo del Presidente. In pratica un esecutivo di responsabilità nazionale a cui si appellerebbe il numero uno del Quirinale. Una chiamata rivolta a tutte le forze presenti in Parlamento, che vada a dar fattezza a quel piano B entrato prepotentemente nel dibattito politico in corso. Semmai mettendo in sella Pietro Grasso, la seconda carica dello Stato. L’ex procuratore nazionale antimafia, che nel pomeriggio è stato più che esplicito: “Questo Paese ha bisogno di un governo a tutti i costi per ripartire”.

NUOVE CONSULTAZIONI – Bruciata la prima tappa, la seconda è comunque ancora un’incognita. Si sa solo che le nuove consultazioni dureranno appena un giorno: la prima delegazione, quella del Pdl, raggiungerà domani il Quirinale alle 11 del mattino. Poi sarà la volta del Movimento 5 Stelle, i montiani di Scelta civica e infine il Partito democratico. Tutto in un giorno, tutto nel breve. E c’è anche il tempo per la pretattica, quella che provano a fare da Largo del Nazareno, la sede storica Pd. I democratici infatti, una mezz’oretta dopo la comunicazione di Marra, hanno fatto quadrato attorno al segretario: Bersani è ancora in campo e la palla ce l’ha Napolitano, fanno sapere. La situazione è complicata – spiegano fonti del Pd – e il Capo dello Stato ha preferito prendersi qualche ora in più per verificare quali condizioni ci saranno a breve. Posizione difficilmente credibile, piuttosto un voler prender tempo. Che sia la classica melina per mascherare la sconfitta di un progetto politico?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun governo Bersani, decide Napolitano: nuove consultazioni

Today è in caricamento