rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Italia

Mattarella ha incaricato Giuseppe Conte: il "professore" ha accettato con riserva

Dopo essere stato indicato come premier da Lega e Movimento 5 stelle Giuseppe Conte è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica. Se Conte dovesse accettare l'incarico il Senato è pronto a votare la fiducia già martedì

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo al professor Giuseppe Conte, che si è riservato di accettare. Lo ha comunicato il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.

Il primo discorso di Conte

"Esporrò alle Camere un programma basato sulle intese raggiunte dalle forze politiche di maggioranza". Queste le prime parole del premier incaricato Giuseppe Conte. "Con Mattarella abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo, delle sfide di cui sono consapevole".

"Sono consapevole di confermare la collocazione europea e internazionale dell'Italia. Sarà il governo del cambiamento, un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli gli interessi di tutti gli italiani".

Conte: "Sarò avvocato difensore del popolo italiano"

"In vista del Consiglio europeo di fine giugno e rispetto ai "negoziati in corso sul bilancio europeo, sulla riforma del diritto di asilo e sul completamento dell'unione bancaria, è mio intendimento impegnare a fondo l'esecutivo su questo terreno, costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali"

Conte: "Sarà il governo del cambiamento"

"Mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi". Lo dice Giuseppe Conte al termine del colloquio al Colle. "Fuori da qui c'è un paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte".

"Tornerò dal presidente della repubblica per sciogliere la riserva e presentare la squadra di governo. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio".

New York Times: "Rappresenta una nuova minaccia alla Ue"

Conte premier incaricato: le reazioni all'estero

Ora il premier incaricato incontrerà i gruppi parlamentari. Le consultazioni di Giuseppe Conte inizieranno domani, giovedì 25 maggio.

Mattarella incarica Conte

Giuseppe Conte era giunto al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che dovrebbe affidargli l'incarico di formare il nuovo governo. 

Il colloquio tra il capo dello Stato e il candidato premier è durato oltre un'ora e mezza. Un faccia a faccia più lungo di tutte le altre consultazioni al Quirinale per la formazione del governo nella XVIII legislatura. Fino ad ora i colloqui al Colle si sono protratti per una mezz'ora o poco più.

Il colloquio tra Mattarella e Conte il professore indicato dai leader di Lega e 5 Stelle è servito per approfondire alcune questioni per la formazione del nuovo governo. In capo al premier è infatti il compito di definire il programma di governo e la lista dei ministri da proporre al Quirinale.

Giuseppe Conte al Quirinale da Mattarella (foto Ansa)

Ora il premier incaricato incontrerà i gruppi parlamentari. Le consultazioni di Giuseppe Conte inizieranno domani, giovedì 25 maggio.

Governo, ultime notizie

Come emerso nel corso della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, la seduta del Senato per la votazione di fiducia al nuovo governo potrebbe esserci già martedì o mercoledì.

Sempre secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei capigruppo del Senato, il voto sul Documento di economia e Finanza a palazzo Madama si terrà dopo quello di fiducia al nuovo governo. 

Nel frattempo la Borsa di Milano e i mercati europei terminano la seduta in forte calo. Pesa l'incertezza politica in Italia: gli investitori temono la nomina di un Governo anti-establishment e euroscettico e sono in attesa di capire quale sarà la squadra di ministri del nuovo esecutivo 5Stelle-Lega e in particolare a chi spetterà la poltrona di ministro del Tesoro e quella di ministro degli Affari Esteri. 

Spread, davvero l'Italia rischia il crack? Il 30 maggio giorno della verità

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude sotto i 190 punti, a 189 punti, con il tasso di rendimento al 2,39%.

Conte, spuntano le cartelle Equitalia: "Tasse non pagate per 50mila euro"

Di Maio: "Ho fatto a Conte un in bocca al lupo per l'Italia"

"Conte? Ci siamo sentiti per farci un in bocca al lupo per l'Italia, non per noi. Non so se ci vedremo dopo, immagino lui abbia tutta la trafila istituzionale da fare". Così Luigi Di Maio, leader M5S, rientrando alla Camera.

"Non faccio il totoministri", ha poi aggiunto dribblando le domande dei cronisti sulla composizione del nuovo esecutivo.

Salvini: "Conte avrà piena autonomia"

"Non ci sono meri esecutori. Giuseppe Conte dovrà essere indipendente, anche se ovviamente siamo davanti a una maggioranza politica. Noi rispondiamo ai cittadini italiani". Lo ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini, assicurando che il candidato premier avrà autonomia ''piena'' e non sarà condizionato da vincoli della Lega e dei 5Stelle.

Salvini ai parlamentari della Lega: "Si parte"

Secondo quanto trapela, Matteo Salvini - che questa mattina aveva avuto un colloquio in un bar del centro di Roma con l'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni - ha incontrato i parlamentari della Lega esprimendo la sua soddisfazione: "Finalmente si comincia a lavorare".

Con i deputati e senatori della Lega Salvini però non avrebbe però parlato di nomi e di cariche di governo, spiegando che bisogna attendere i prossimi eventi, a partire da ciò che avverrà dopo che Conte sarà stato ricevuto al Quirinale.

Il segretario leghista, dopo giorni di tensione, avrebbe invitato a fare gioco di squadra, mostrando toni rasserenati. Fonti parlamentari della Lega hanno fatto sapere che non è escluso che Salvini possa vedere Conte stasera, o al massimo domattina.

Il video in diretta dal Quirinale

L'avvocato Giuseppe Conte è arrivato al Quirinale in taxi. Il video dell'agenzia Dire

Conte sbarca sui social: profilo Instagram e Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella ha incaricato Giuseppe Conte: il "professore" ha accettato con riserva

Today è in caricamento