Contratto per il governo del cambiamento: la bozza dell'accordo Lega 5 stelle è pronta

Matteo Salvini e Luigi Di Maio si incontrano a Milano e lavorano per chiudere il capitolo relativo al programma di governo. Nel contratto tra Movimento 5 Stelle e Lega reddito di cittadinanza, flat tax e la riforma della legge Fornero. Tutti i dettagli

"Lavoro fino all'ultimo per dare un futuro migliore all'Italia". Lo scrive Matteo Salvini su twitter a commento della foto che ritrae il tavolo tecnico tra M5s e Lega

"Contratto per il governo del cambiamento". È questo il titolo dell'accordo sul quale Movimento 5 Stelle e Lega stanno lavorando per chiudere il capitolo relativo al programma di governo. Come apprende l'agenzia Adnkronos la bozza si articola in 19 punti ed è lunga 26 pagine.

Sopra al titolo del contratto ci sono i simboli delle due forze politiche Movimento 5 stelle e Lega.

Di Maio e Salvini: incontro a Milano

Salvini spiega al termine di una giornata di febbrile confronto: "Domani puntiamo a chiudere, su molti punti del programma c'è accordo, su altri c'è da lavorare". Nel confronto tra Lega e 5 stelle non si sarebbe parlato di nomi di possibili ministri. 

"Credo che dovremo andare avanti fino a domani". spiega Claudio Borghi, deputato leghista e economista antieuro, uscendo da Palazzo Pirelli, "Le trattative sono molto proficue".

contratto-3

"La trattativa sul contratto di governo va avanti, anche perché l'obiettivo è portare i migliori risultati per i cittadini italiani", ha detto Di Maio arrivando a Milano per incontrare il segretario della Lega Matteo Salvini al Pirellone, sede del nuovo tavolo M5S-Lega per la stesura del contratto di governo.

Governo Lega 5 stelle : "Ci saranno reddito di cittadinanza e flat tax"

A proposito dell'incontro che si è svolto ieri a Roma con la controparte leghista, in un post pubblicato sul Blog delle Stelle Di Maio oggi parla di "notevoli passi avanti: "Abbiamo trovato ampie convergenze sui temi che stanno a cuore agli italiani: reddito di cittadinanza, flat tax, lotta al business dell'immigrazione, abolizione della legge Fornero, conflitto di interessi", scrive il capo politico pentastellato.

M5s e Lega, il conclave a Milano

Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato a Palazzo Pirelli per prendere parte a un incontro con Luigi Di Maio. Ai giornalisti assiepati davanti all'ingresso, che gli hanno chiesto come andasse, ha risposto "Tutto bene". Al momento al Pirellone sono in corso i tavoli tecnici con gli esponenti dei due schieramenti, tra cui il fedelissimo di Di Maio, Alfonso Bonafede e il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi. Si attende ora l'arrivo del capo politico del M5s.

Il monito di Mattarella: "Senza coperture stop a reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni"

All'incontro al pirellone sono presenti il deputato m5s Alfonso Bonafede, Stefano Buffagni, Vincenzo Spadafora e Laura Castelli e l'ex candidato governatore M5S alle recenti elezioni lombarde Dario Violi, l'unico che rilascia dichiarazioni: "Verrà istituito un tavolo tecnico alla fine si troverà un accordo".

Presenti anche il vicesegretario leghista Giancarlo Giorgetti, Gianmarco Centinaio, capogruppo al Senato per il Carroccio.

Di Maio: il giallo dell'incontro con il "terzo uomo"

Sono le 17.15 quando Luigi Di Maio, leader del M5S arriva a Palazzo Pirelli, a Milano, dove dalle 14 è in corso il tavolo tecnico per la definizione del contratto per il possibile nuovo governo, e circa un'ora dopo l'arrivo del Segretario della Lega, Matteo Salvini. "La trattativa va avanti e mi riferiscono che sta andando bene", si limita a dire Di Maio, che, stando alle voci circolate tra la stampa, ha pranzato con il consigliere pentastellato Dario Violi, e poi, avrebbe avuto un incontro con un possibile "nome terzo" per la premiership.

Di Maio: "Oggi è stata una giornata produttiva"

"Lega e 5 stelle restano due forze alternative". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine di una giornata di lavoro al Pirellone.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il video del "conclave legastellato" e il commento del capo politico del movimento 5 stelle

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Speriamo che sia la volta buona. E soprattutto speriamo che i due signori in questione facciano davvero gli interessi dei cittadini oppure è stata mera propaganda.

Notizie di oggi

  • Economia

    La “10 Years Challenge” dell'Italia: Pil e investimenti giù, cresce solo la disoccupazione

  • Politica

    Matera Capitale della Cultura, Conte: “Ripartiamo dal Sud”, e nel 2019 si prevede un boom di turisti

  • Politica

    I sondaggi verso le Europee: Lega ai massimi storici, M5s a picco

  • Attualità

    Sgarbi 'provoca' sui social: “Battisti ci costa 300 euro al giorno, meglio la latitanza”

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 15 gennaio 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 14 al 20 gennaio 2019

  • Fabrizio Corona: "Gli psichiatri mi dissero che Carlos non è un bambino come tutti, andai da Belen"

  • Benzina e diesel, ci sono brutte notizie per gli automobilisti: ecco i rincari

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 17 gennaio 2019

Torna su
Today è in caricamento