rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Governo, Renzi: "Tocca a loro, ma cosa diranno a chi farà la fila per il reddito di cittadinanza?"

L'ex presidente del Consiglio al veleno in un post su Facebook: "Riusciranno a fare una sola aliquota al 15% (flat tax)? Ora Lega e M5s mantengano le loro folli promesse"

Tre giorni per il governo Lega-M5s. Matteo Salvini e Luigi Di Maio trattano, ma per il premier pensano a un nome terzo (in pole l'ipotesi Giampiero Massolo: chi è). Domenica probabilmente lo diranno al Quirinale, lunedì l'incarico secco. Entro la settimana il giuramento dei ministri. Questi i passi per arrivare ad un governo legastellato. Matteo Renzi, ex segretario del Pd, commenta la probabile nascita dell'esecutivo grillo-leghista in un lungo post su Facebook.

L'opposizione, la ricostruzione del Pd, la responsabilità per la tenuta delle istituzioni. E soprattutto la sfida al duo Salvini-Di Maio. Nel lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Renzi sfida i due leader del governo nascente a mantenere le promesse fatte durante la campagna elettorale: "Per Lega e M5s sta arrivando il momento delle verità: se vareranno il governo (che non piace all'Europa), dovranno dimostrare di essere in grado di mantenere le loro 'folli' promesse elettorali. Oggi - premette l'ex presidente del Consiglio - tanti dicono: il governo Lega-CinqueStelle non piace all'Europa. Probabile, dico io. Aggiungo: non piace nemmeno a me, nemmeno a molti di noi. Ma dobbiamo parlarci chiaramente, amici: quello che conta non è ciò che piace a noi o alla Commissione Europea, ma ciò che piace agli italiani. Il 4 marzo il popolo ha parlato. E se la democrazia è una cosa seria, adesso tocca a loro; altrimenti tanto varrebbe non votare".

Chi è Giampiero Massolo, in pole per diventare premier del governo Salvini-Di Maio

"Salvini e Di Maio hanno la maggioranza in Parlamento, con buona pace di chi diceva che il Movimento Cinque Stelle è un partito di sinistra. Devono rispettare le promesse folli e irrealizzabili che hanno lanciato e rilanciato sui social e nelle piazze: riusciranno a fare una sola aliquota al 15% (flat tax) e dare 1.680euro netti al mese alle famiglie senza lavoro con due figli?".

"Cosa racconteranno - domanda ancora Renzi - a chi farà la fila per il reddito di cittadinanza? Proveranno davvero a rimpatriare 600.000 persone e chiudere Ilva, bloccare Tav e Tap, fermare le grandi Opere? Avranno la forza di cancellare Jobs Act, Buona Scuola, le nostre leggi sui diritti civili e sociali? Hanno promesso tante cose. E su quelle promesse hanno vinto: chiederemo conto delle loro bugie elettorali, ogni giorno".

Travaglio boccia il governo M5s-Lega: "Una pagliacciata mai vista neppure in Italia"

"Il Pd farà opposizione durissima"

Poi l'indicazione sulla strategia del Pd nei prossimi mesi. "Perché la democrazia non è uno scherzo e dopo questa esperienza di governo giallo-verde sarà chiara a tutti la differenza tra l'estremismo delle promesse a vuoto e il buon senso delle riforme. Sto ricevendo tante email di persone che hanno voglia di non arrendersi, di ripartire, di darci una mano. Teniamoci in contatto, amici, perché non sarà uno scherzo nemmeno la nostra opposizione, durissima". E conclude: "Diremo con forza No quando si tratterà di dare la fiducia al Governo. Ma a differenza di altri lo faremo rispettando sempre le istituzioni e il governo della Repubblica. Perché noi siamo diversi da chi insulta, da chi odia, da chi illude. E lo dimostreremo anche dall'opposizione. Coraggio amici. Ci aspetta una strada lunga, facciamola insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, Renzi: "Tocca a loro, ma cosa diranno a chi farà la fila per il reddito di cittadinanza?"

Today è in caricamento