rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica / Grecia

Buiter: la Grecia? "Fuori dall'Euro a gennaio"

Il capo economista di Citgroup è convinto che "al 75% Atene uscirà dell'Eurozona". Dopo, toccherà a Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia ricorrere agli aiuti della Troika.

La Grecia? "Fuori dall'euro nel gennaio 2013". La previsione è di Willem Buiter, capo economista di Citigroup, la maggiora azienda di servizi finanziari al mondo.



"Ora pensiamo che la probabilità che la Grecia esca dalla zona euro l'anno prossimo o quello successivo sia di circa il 50-75% e la incorporiamo nelle nostre previsioni" spiega Buiter.

Le conseguenze - "Ci sono molte incertezze nelle nostre nuove previsioni e crediamo che la Grecia uscirà dalla zona euro all'inizio del 2013; poi ci sarà una forte svalutazione della sua moneta, con un forte calo dell'attività economica nel 2013 e un rimbalzo più modesto in seguito" ha aggiunto l'economista.



Un'uscita dalla zona euro della Grecia sarà seguita da "un abbassamento dei tassi della Banca centrale europea allo 0,5%, un secondo pacchetto (di aiuti e misure) per il Portogallo e l'Irlanda, un programma di aiuto della troika (Fondo monetario internazionale, Unione europea, Banca centrale europea) per la Spagna, più un sostegno finanziario dei mercati per le obbligazioni spagnole e italiane".



"Pensiamo che con queste misure, l'uscita della Grecia possa essere contenuta in modo che nessun altro Paese sia obbligato a uscire dalla zona euro e che il sistema bancario europeo continui a funzionare" ha concluso Buiter, sottolineando che "se questa uscita avverrà, non metterà fine alla crisi dell'Eurozona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buiter: la Grecia? "Fuori dall'Euro a gennaio"

Today è in caricamento