rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rimborso Imu? Monti: "Lo paghi Berlusconi con i suoi soldi"

Attacco frontale dell'ex premier al leader Pdl che in campagna elettorale promise la restituzione di quanto versato per la tassa sulla prima casa

Venerdì 26 luglio Sir Michael Philip Jagger, per tutti Mick, compirà 70 anni tondi. Mario Monti, freschissimo ex premier, saputo di esser coetaneo della voce dei Rolling Stones, si deve esser dato una rinverniciata rock visto come ha attaccato a denti stretti un suo ex amico, Silvio Berlusconi. Il nodo della discordia? L’Imu sulla prima casa, quella introdotta dal Professore e sospesa dal governo Letta su direttive precise del Cavaliere; pena la tenuta delle larghe intese. Per questo il governo ha rimandato l’imposta a settembre scatenando il dibattito tra gli economisti e la politica: come fare a coprire il gettito garantito dall’Imu di Monti passando attraverso la riforma (o rimodulazione) di Letta?

Così Monti, ospite a Unomattina, su Raiuno, chiamato in causa dalla storia si è scagliato contro il suo grande detrattore, il Cavaliere: “In materia fiscale non c’è larghezza di mezzi oggi in Italia, e su questo aveva avuto una grande intuizione in campagna elettorale il presidente Berlusconi quando addirittura voleva rimborsare l’Imu pagata nel 2012 e aveva detto: sapete che cosa? Se lo Stato non ha abbastanza soldi ce li metto io personalmente. Questa possibilità è ancora aperta”. ‘Volevi la bicicletta, adesso pedala’, ovvero: il rimborso dell’Imu lo paghi Berlusconi ‘frugandosi’ in tasca.

PDL – Mario chiama, Silvio sta zitto. Anche se per lui parlano i fedelissimi. Prima Sandro Bondi, il coordinatore nazionale del Pdl: “Spiace che il prof. Mario Monti si faccia trascinare nuovamente in una polemica venata di ironica alterigia. Temo che il professor Monti non abbia ancora elaborato fino in fondo le ragioni della sconfitta del suo piccolo partito, che sono la conseguenza del giudizio severo espresso dai cittadini sul fallimento di una politica economica fondata esclusivamente sull'aumento delle tasse”. Poi Renato Brunetta, capogruppo Pdl alla Camera: “La Grosse Koalition comporta la spiritosa presenza del professor Monti. Il Grosse Rosikonen ha ragione a ricordare agli italiani gli impegni presi dal Pdl in campagna elettorale. L’Imu versata nel 2012 sarà restituita non appena vinceremo le prossime elezioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborso Imu? Monti: "Lo paghi Berlusconi con i suoi soldi"

Today è in caricamento