rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica / Roma

Monti-Merkel incontro a Roma "Ora la crescita"

I capi di governo: "Fase di crisi acuta superata". Annunciato in estate vertice intergovernativo tra Germania e Italia

E' terminato con l'annuncio di un vertice intergovernativo tra Germania e Italia da tenersi la prossima estate "per tenere ferma la stabilità di bilancio e accentuare la crescita" l'incontro a Palazzo Chigi tra il premier italiano Mario Monti e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

"E' stato un momento importante per consolidare le relazioni bilaterali Italia-Germania" ha spiegato Monti, che davanti ai giornalisti ha tenuto a precisare che "solo da qualche mese ho il piacere di cooperare con la cancelliera su tematiche europee e internazionali, ma conosco Angela Merkel da molti anni". 

L'incontro è stato l'occasione per fare il punto della situazione europea: "con la cancelliera conveniamo che non ci si può rilassare" soprattutto ora "che la crisi finanziaria più acuta sembra decisamente superata". Al centro della discussione, politiche interne "ognuno deve puntare a essere competitivo, all'equilibrio e alla crescita", e politiche europee "occorre che l'Ue si presti ad analoga attenzione per la crescita e l'occupazione giovanile". 

Incontro tra Mario Monti e Angela Merkel

Di "colloquio molto amichevole" tra "due paesi che hanno grande amicizia" ha parlato la cancelliera Angela Merkel che ha spiegato di aver seguito "con profonda attenzione le riforme di Monti e le discussioni nel Paese sulle sue riforme". Tante le domande poste dei giornalisti presenti. Una in particolare ha delineato quello che potrebbe essere nella geopolitica europea: "Come ci vediamo nel futuro? Deve essere una Ue forte coesa. A tal fine gli stati membri devono dare il massimo contributo: creare un vero mercato interno, per infrastrutture, servizi, migliore mobilità delle forze lavorative" ha concluso Angela Merkel. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti-Merkel incontro a Roma "Ora la crescita"

Today è in caricamento