rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Obama a Roma

Renzi fa l'Obama: "Yes we can"

Il presidente degli Stati Uniti promuove Matteo Renzi: "Mi fido di lui, impressionato dalla sua energia". Il premier italiano: "Dico ad Obama che oggi 'Yes we can' vale per l'Italia"

ROMA - L'Italia può. Anche se con quasi sei anni di ritardo rispetto agli Usa. Ne è convinto il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, che, proprio dopo l'incontro con il collega americano a villa Madama, ha preso in prestito da Obama il celebre "Yes we can". "Al presidente Obama - ha detto il premier - vorrei dire che quel messaggio 'Yes we can' oggi vale anche per noi in Italia". 

"MI FIDO DI RENZI" - E probabilmente Obama - che è sembrato seriamente colpito da Renzi tanto da dire "Mi fido di lui" - lascerà al segretario Pd strada libera. Nella conferenza stampa congiunta, infatti, il presidente Usa ha affermato: "Sono rimasto favorevolmente impressionato dall'energia e dalla grande visione che Matteo ha portato al suo incarico. Vedo in Renzi - ha continuato - serietà e ambizione nelle idee. Penso che con questo spirito e con questa energia sarà tutto positivo per l'Italia e per l'Europa: è meraviglioso vedere questa nuova generazione di leader che entrano in gioco", ha aggiunto il presidente americano.

VIDEO | Obama promuove Renzi: "Mi fido di lui"

"OBAMA, MODELLO DA EMULARE" - Barack ha chiamato. E Matteo ha risposto. Il premier italiano ha detto che Obama "non è solo il presidente degli Stati Uniti, per me e la mia squadra è una fonte di ispirazione, un modello da emulare, per questo sono grato di accoglierlo".L'incontro di oggi, ha proseguito il premier, è "la conferma di una partnership e di un'amicizia che rappresenta un punto di riferimento a difesa di valori comuni, ideali comuni. La cooperazione e la partnership spaziano dalle grandi questioni internazionali alla vita tutti i giorni". Anche per questo, ha affermato Renzi, "sono contento che il presidente abbia una piccola parte di tempo per visitare i luoghi storici di Roma".

VIDEO | Renzi: "Basta alibi, Italia deve cambiare"

Obama a Roma: l'incontro con Renzi

"YES, ITALIA CAN" - Il premier ha poi fatto un parallelo tra la stagione di riforme che lui intende avviare e la presidenza Obama. "Quello di oggi è un appuntamento molto importante per il nostro governo. Al presidente Obama vorrei dire che quel messaggio 'Yes we can' - slogan elettorale della sua prima campagna presidenziale - oggi vale anche per noi in Italia, è possibile cambiare le cose senza che ce lo dica qualcuno dall'esterno".

VIDEO | L'incontro con il Papa: "It's wonderful to meet you"

L'INCONTRO CON IL PAPA - Nella conferenza stampa Obama ha poi commentato anche l'incontro di stamattina con Papa Francesco: è stato "un grande onore incontrare sua santità Papa Francesco e, come tutti nel mondo, sono incredibilmente commosso dalla sua compassione, dal suo messaggio di inclusione", ha detto. "Sono grato di aver potuto parlare con lui delle responsabilità che condividiamo, di occuparci dei più poveri, degli esclusi, degli ultimi. Sono estremamente commosso da quanto ha detto il Papa sul fatto che tutti noi abbiamo una prospettiva morale riguardo ai problemi mondiali e che non dobbiamo pensare ai nostri biechi interessi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi fa l'Obama: "Yes we can"

Today è in caricamento