rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Incontro "segreto" in campagna tra Renzi e Draghi

Il premier italiano e il presidente della Bce si sono visti ieri nella casa a Citta della Pieve di Draghi. Renzi: "Sì l'ho incontrato e lo incontro spesso"

ROMA - Il presidente del consiglio italiano e il presidente della Banca centrale europea: tutti e due attorno allo stesso tavolo per un vertice segreto, almeno nelle intenzioni. Martedì mattina, secondo quanto riferito in anteprima dal Corriere dell'Umbria, il premier Matteo Renzi e il numero uno della Bce, Mario Draghi, hanno avuto un lungo faccia a faccia nella casa in campagna di Draghi, a Città della Pieve. 

Secondo il Corriere dell’Umbria un elicottero della Presidenza del Consiglio è atterrato nel campo sportivo di Po’ Bandino, a Città della Pieve, martedì mattina alle 9, per ripartire alla volta di Roma due ore e mezza dopo. A bordo c’era il premier Renzi. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate dall’Ansa, non avevano voluto commentare la notizia, ma è stato poi lo stesso Renzi - durante la conferenza stampa per Expo 2015 - ad ammettere il "summit". "Ho incontrato Mario Draghi - ha detto - e lo incontro spesso". 

Martedì pomeriggio, quindi dopo l'incontro con Draghi, il premier aveva chiarito che non c’era alcun collegamento tra il discorso del presidente della Bce sulla cessione di sovranità e quello sulle riforme dell’Italia. Anche se, con ogni probabilità, i due hanno parlato di riforme e di economia italiana, con il debito pubblico che ha segnato un ulteriore record

"Le riforme di cui ho parlato le ho tutte presentate ma le riforme non sono come una bacchetta magica che immediatamente produce effetti" aveva spiegato Renzi a "Millennium", Rai Tre, che era ritornato sulle parole del presidente della Bce che aveva ricordato a tutti i governi dell’Eurozona la necessità di andare avanti con le riforme per dare fiato alla ripresa economica.

Renzi in visita al cantiere Expo2015 | Foto MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro "segreto" in campagna tra Renzi e Draghi

Today è in caricamento