rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Il presidente dell'Inps Boeri: "Gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil"

"Versano otto miliardi l'anno a fronte di prestazioni erogate per 3 miliardi. Quindi - spiega il presidente dell'Inps Tito Boeri - con un saldo netto di 5 miliardi per le casse dell'Inps". Calderoli (Lega) accusa: "Non è vero, rubano lavoro agli italiani"

L’Italia ha bisogno del contributi degli immigrati regolari per mantenere in equilibrio il sistema pensionistico. A lanciare questo “campanello d’allarme” è il presidente dell’Inps, Tito Boeri, nel corso di un’audizione a Palazzo San Macuto.

“Abbiamo 3 milioni di immigrati regolari che contribuiscono ogni anno alle casse dell’Inps – ha detto – lanciamo questo campanello d’allarme sugli immigrati regolari proprio nel momento in cui l’attenzione dell’opinione pubblica è tutta sugli sbarchi. Obiettivamente, questo problema c’è. Ma credo che chi ha a cuore le prospettive del nostro sistema di protezione sociale non può che lanciare questi campanelli d’allarme”.

Boeri ha sottolineato che “l’emergenza rifugiati e sbarchi non è una cosa di oggi o destinata a risolversi in poco tempo. E’ uno scenario che avremo di fronte ancora per un tempo non limitato. Il problema dei nostri equilibri va affrontato adesso, le simulazioni lo documentano. Abbiamo bisogno adesso di cominciare a pensare seriamente a questo problema. Purtroppo ci stiamo un po condannando a subire i costi dell’immigrazione senza ottenere i benefici”.

Calderoli: "Boeri sbaglia, migranti tolgono lavoro agli italiani"

“Sbaglia il presidente Inps Tito Boeri ad ostinarsi a ripetere che gli immigrati non hanno sottratto il lavoro agli italiani". Accusa il vicepresidente leghista del Senato Roberto Calderoli.

"Una bugia contraddetta dai numeri forniti dallo stesso Boeri incrociati con quelli forniti dall’Istat: se da una parte la percentuale di giovani immigrati che pagano regolari contributi previdenziali è salita al 35%, dall’altra la percentuale di nostri giovani che non hanno un lavoro è intorno al 40%, questo significa semplicemente che i giovani immigrati hanno tolto il lavoro ai giovani italiani che sono costretti ad andarsene all’estero in cerca di opportunità professionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente dell'Inps Boeri: "Gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil"

Today è in caricamento