L'Italia contro l'Isis: "Pronti a combattere"

I jihadisti conquistano terreno e dalla Farnesina non hanno dubbi: non possiamo accettare una minaccia terroristica attiva a poche ore di navigazione dall'Italia. Ma c'è il pericolo che nei barconi dei migranti possano confondersi dei terroristi

"L'Italia è pronta a combattere nel quadro della legalità internazionale", perché non si può accettare l'idea che "una minaccia terroristica sia attiva a poche ore di navigazione dall'Italia". Così il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha dichiarato pubblicamente. L'avanzata dell'Isis infatti continua: le truppe dei jihadisti sono arrivate a Sirte, un importante porto del Mediterraneo in Libia, a 300 miglia marine dall'Italia.

Nonostante il coraggio annunciato, Gentiloni è preoccupato: è "una situazione che minaccia l'Italia", dice avvertendo che se la mediazione dell'Onu in corso dovesse fallire, siamo "pronti a combattere, in un quadro di legalità internazionale". Sono parole dure, in linea con l'invito, rinnovato proprio in queste ore, agli italiani a non recarsi nel Paese. "Per ora sono solo farneticazioni terroristiche", ha aggiunto, ricordando le dichiarazioni dell'Isis sulla conquista di Roma e sulla bandiera nera in piazza san Pietro, ma "non le possiamo sottovalutare. La situazione si sta deteriorando".

GLI ITALIANI IN LIBIA - Diversi ancora i connazionali in Libia. L'Eni ha fatto sapere che il suo personale è limitato "ad alcuni siti operativi offshore", mentre resiste il presidio, seppure ridotto all'osso, nell'ambasciata italiana a Tripoli, l'ultima forza internazionale presente. Non si hanno invece ancora notizie di Ignazio Scaravilli, il medico catanese scomparso dalla capitale libica il 6 gennaio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento