rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Perché non si può cambiare l'Italicum? Lo spiega il premier Renzi

"Per cambiare la legge elettorale (che è comunque una buona legge) servirebbe una maggioranza in parlamento che al momento non c'è, non si vede" così spiega Matteo Renzi 

"Per cambiare l'Italicum, che comunque è una buona legge, servirebbe una maggioranza in Parlamento che al momento non si vede". Lo ha detto il premier Matteo Renzi parlando a "L'intervista" di Maria Latella su Sky. "Mi piacerebbe avere questo potere di vita e di morte sulle leggi in Parlamento. Ma in questo momento per una legge alternativa non ci sono i numeri". Di conseguenza "il ballottaggio consente ai cittadini di scegliere e chi vince governa per cinque anni. Vale per la Raggi, per Sala, per la Appendino, per Merola. Per tutti insomma".

E parlando di Italicum, una battuta sul referendum costituzionale non può certo mancare: "Andrebbe fatto il prima possibile, anche perché non è un referendum su di me o su di un altro. Io poi sono pronto a trarne le conseguenze perché sono un leader politico e non posso far finta di niente. Ma se uno guarda la domanda - 'volete ridurre i parlamentari, avere una sola camera che dà la fiducia?' - tutti erano d'accordo all'inizio. Il problema è che gli altri cercano di utilizzare questo referendum come argomento di battaglia politica interna" ha concluso il premier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché non si può cambiare l'Italicum? Lo spiega il premier Renzi

Today è in caricamento