rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

La Cgil ritrova l'unità: il leader dei metalmeccanici Landini entra in segreteria

Con l'ok dell'assemblea generale alla proposta della segretaria generale Susanna Camusso si apre una nuova fase di distensione dei rapporti tra la confederazione e le tute blu della Fiom

Maurizio Landini entra nella segreteria confederale della Cgil. Lo ha eletto oggi 11 luglio l'Assemblea generale del sindacato, riunita a Roma, con 166 sì (95%), 7 voti contrari e 1 astenuto. La proclamazione di Landini è stata accolta da un applauso dell'assemblea. Con l'ingresso di Landini in segreteria, l'organismo dirigente di Cgil passa da nove a dieci membri.

Nato a Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia) nel 1961, dopo aver cominciato a lavorare come apprendista saldatore in un’azienda cooperativa attiva nel settore metalmeccanico, Landini è stato prima funzionario, e poi segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente, è stato alla giuda delle tute blu Cgil Emilia Romagna e Bologna.

All’inizio del 2005 entra a far parte dell’apparato politico della Fiom nazionale. Il 30 marzo dello stesso anno entra nella segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici come responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote, incarichi ai quali è poi aggiunto quello di responsabile dell’Ufficio sindacale. Dal giugno 2010 è segretario generale della Fiom incarico che lascerà a Francesca Re David.

Francesca ancora più dura di Landini: è la nuova leader della Fiom

Venerdì 14 luglio terminerà l’era di Maurizio Landini alla Fiom e inizierà quella di Francesca Re David. L’attuale segretario generale della Fiom-Cgil di Roma e Lazio diventerà la prima donna alla guida dei metalmeccanici. Quelli che la conoscono bene dicono che sia più dura di Landini che, anche per questo, abbia deciso di puntare su di lei. A meno di sorprese quindi l’assemblea generale della Fiom che si terrà il 13 e 14 luglio la eleggerà nuovo segretario generale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil ritrova l'unità: il leader dei metalmeccanici Landini entra in segreteria

Today è in caricamento