rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lega Nord / Genova

Lega Nord, aperta inchiesta anche a Genova

La Procura ha deciso di indagare sui 40mila euro che l'ex tesoriere Francesco Belsito avrebbe versato al segretario regionale Francesco Bruzzone

Dopo quelle di Milano, Napoli e Reggio Calabria, e da oggi Bologna, anche la procura di Genova ha aperto un' inchiesta sulla Lega Nord. Lo ha confermato oggi il procuratore capo, Michele Di Lecce, precisando che a Genova è stato aperto un fascicolo contro ignoti sulla base dell' informativa dei carabinieri del Noe circa il presunto versamento di 40mila euro da parte dell'ex tesoriere del partito, Francesco Belsito (nella foto), al segretario regionale ligure della Lega Francesco Bruzzone.

Il passaggio di denaro era stato confermato nei giorni scorsi dallo stesso Bruzzone, il quale aveva dichiarato: "Nel 2003, quando venne eletto nel cda di Fincantieri, Belsito fece un' oblazione volontaria di 40.000 euro in due tranches alla Lega Nord. Tutto venne regolarmente dichiarato e fu gestito dall' amministratore federale dell'epoca, Maurizio Balocchi. Io fui il promotore di quest'oblazione". Bruzzone ha già reso nota l' intenzione di non ricandidarsi alla segreteria del partito (da Genova Today).

La presa di distanza di Edoardo Rixi - Il candidato sindaco a Genova della Lega Nord, Edoardo Rixi, ha sollevato dubbi "fin dal 2002" sulla presenza dell'ex tesoriere Francesco Belsito all'interno della Lega ligure. Lo ha detto oggi a Genova lo stesso Rixi. "Sollevai dubbi su di lui fin dal 2002, cioè dal momento stesso in cui si tesserò a Chiavari, perchè Belsito qui a Genova non lo voleva nessuno. Ma nessuno verificò".

In attesa del Congresso regionale, convocato per il 22 aprile, il popolo ligure del Carroccio chiede "che sia fatta chiarezza" sullo scandalo che sta travolgendo l'ex tesoriere della Lega e che potrebbe veder chiamati in causa altri vertici regionali del partito, stante il nuovo fascicolo aperto dalla procura di Genova. "Abbiamo vigilato poco - ha detto Rixi - e mi ci metto anche io: anche se ho cercato fino al 2007 di fare tutto il possibile, non ci sono riuscito". E "la carriera che Belsito ha fatto all'interno della Lega - ha concluso - evidentemente ha fugato tutti i dubbi nella base".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord, aperta inchiesta anche a Genova

Today è in caricamento