rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lega Nord

Lega Nord, morto Gilberto Oneto: fu ideatore dell'identità Padana

L'ideologo dell'identità culturale dei "popoli padano-alpini", lo scopritore del Sole delle Alpi come simbolo della Lega Nord, si è spento all'età di 69 anni. Fu amico e collaboratore di Gianfranco Miglio

MILANO - E' morto all'età di 69 anni Gilberto Oneto, ideologo dell'identità culturale dei popoli padano-alpini, lo scopritore del Sole delle Alpi simbolo della Lega Nord. "Questa notte la cultura lombarda, e più in generale quella padana, ha perso uno dei suoi più fieri paladini, un uomo libero che ha dedicato la propria vita e la propria professione allo studio della propria terra, con i suoi simboli e le sue peculiarità. L'attenta analisi dei fenomeni storici, politici e sociali, l'orgoglio delle proprie radici e l'instancabile volontà di ricercarne e valorizzarne l'identità hanno fatto di Gilberto Oneto un punto di riferimento per la cultura dei popoli padano-alpini", hanno commentato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l'assessore regionale alle Culture Cristina Cappellini.

salvini-3-14

CHI ERA ONETO - Amico e collaboratore di Gianfranco Miglio, padre del Carroccio, Oneto era stato il direttore editoriale dei Quaderni Padani, su cui fin dal 1995 aveva approfondito i temi della cultura identitaria. "Uomo dal carattere ruvido ma dall'animo genuino - hanno proseguito il presidente e l'assessore - compagno di tante battaglie passate, dagli albori dei 'Quaderni Padani' a tutte le declinazioni di un ideale indipendentista che ha permeato le sue opere e i suoi interventi spesso graffianti ma sempre brillanti. Addio Gilberto, un pensiero, tanti ricordi, e un abbraccio ai tuoi cari". La Regione Lombardia - hanno garantito Maroni e Cappellini - "sta già pensando al modo migliore per raccogliere l'eredità del suo pensiero e tramandarlo alle nuove generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord, morto Gilberto Oneto: fu ideatore dell'identità Padana

Today è in caricamento