rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Salvini porta la "nuova" Lega in piazza e propone due nuovi referendum

Il consiglio federale della Lega Nord ha approvato "all'unanimità la battaglia nazionale" di cui si è fatto promotore, trasformando l'anima tradizionalmente 'nordista' del Movimento ma invoca il referendum per l'autonomia del Veneto e della Lombardia

MILANO - "Non riconosciamo alcuna legittimità a Gentiloni e al suo governo. L'unica risposta che vogliamo ascoltare è la fissazione della data per le elezioni politiche". Matteo Salvini ha riunito a Milano il Consiglio federale della Lega Nord che ha chiesto, all'unanimità, a Matteo Salvini di rimanere segretario fino a quando non sarà stata fissata la data delle prossime elezioni politiche. Il mandato del leader della Lega era infatti in scadenza il prossimo 16 dicembre ma "Non c'è tempo da perdere in beghe di partito" ha affermato Salvini nella conferenza stampa al termine della riunione ribadendo la richiesta ai due governatori di tenere in primavera il referendum per l'autonomia del Veneto e quello della Lombardia per tenere al freno le ire dell'anima nordista del partito sempre più distaccata da un segretario che parla "molto di Roma e poco del Nord". 

Ma Salvini ha sostenuto che il consiglio federale ha approvato "all'unanimità la battaglia nazionale" di cui si è fatto promotore, trasformando l'anima tradizionalmente 'nordista' del Movimento. Poi ha aggiunto che il massimo organo esecutivo del Carroccio è concorde sul fatto che i prossimi "candidato e programma" del centrodestra dovranno essere "scelti e confermati da primarie". "Siamo pronti e desiderosi di farlo", ha aggiunto. La riunione, ha spiegato, è stata anche occasione per fare il punto sulla situazione del partito e confermare l'accordo con il partito di Vladimir Putin, Russia Unita, il Front national di Marine Le Pen e con i movimenti di destra austriaco, tedesco e olandese

Matteo Salvini ha confermato che la Lega Nord sarà "in tutte le piazze d'Italia da Nord a Sud" sabato e domenica per "raccogliere quante più firme possibili per chiedere elezioni subito". "Io personalmente sarò sabato a Palermo e domenica a Milano", ha spiegato il segretario federale della Lega Nord. "Visto che riteniamo utile il voto entro la primavera abbiamo in calendario entro la fine di gennaio una manifestazione nazionale", ha concluso poi auspicando che si vada a votare con il "mattarellum" una legge elettorale già sperimentata e quindi immediatamente riadottabile".

Duro giudizio di Matteo Salvini nei confronti del premier incaricato e del futuro governo Gentiloni "Il fantasma Paolo Gentiloni come premier? Uno che ha ingoiato ogni idiozia imposta all'Italia (vedi immigrazione di massa, sanzioni contro Vladimir Putin e invio dei soldati italiani ai confini con la Russia), uno che diceva 'Trump non vincerà mai, io tifo Clinton'?" ricorda in una nota il leader del Carroccio Matteo Salvini.  "Gli italiani hanno scelto: voto subito!!! Altrimenti il 17 e 18 dicembre tutti in piazza, da Nord a Sud" assicura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini porta la "nuova" Lega in piazza e propone due nuovi referendum

Today è in caricamento