Mara Carfagna presenta la sua legge sulle unioni gay

Niente matrimonio: "E' tempo di abbandonare lo scontro ideologico". Il centrodestra presenta la sua legge per "regolamentare i diritti e i doveri delle coppie di fatto omosessuali"

ROMA - E' stato depositato oggi il disegno di legge 'a prima firma' Mara Carfagna, responsabile del Dipartimento Libertà Civili e Diritti Umani di Forza Italia, "con l'obiettivo di regolamentare i diritti e i doveri delle coppie di fatto omosessuali senza però equipararle al matrimonio". Il testo depositato mentre al Senato è in corso la discussione sulla regolamentazione delle Unioni Civili, è già stato firmato da 29 deputati (Carfagna, Prestigiacomo, Centemero, Vaccaro, Fitzgerald Nissoli, Abrignani, Bergamini, Bianconi, Calabria, Castiello, D'Alessandro, Faenzi, Gallo Riccardo, Giammanco, Marotta, Martino Antonio, Marti, Milanato, Mottola, Nizzi Palese, Palmizio, Parisi, Picchi, Polverini, Rotondi, Santelli, Sarro, Savino Elvira)". 

LA LEGGE - "Guardiamo con attenzione e rispetto a quello che sta accadendo al Senato - ha fatto sapere la prima firmataria del ddl - così come siamo ovviamente rispettosi di tutte le diverse sensibilità sul tema che sono presenti all'interno del nostro partito così come all'esterno. Io e i colleghi che con me hanno firmato questa proposta siamo convinti che per valicare la palude di un ordinamento in stallo da troppo tempo, richiamato anche da recenti sentenze della Corte Costituzionale, sia necessario trovare una sintesi quanto più ampia ed equilibrata possibile. E' tempo di abbandonare lo scontro ideologico su temi che toccano la carne viva di molti nostri concittadini e aprirci al confronto tra tutte le forze politiche".

NO ALLE NOZZE - "Questa proposta di legge vuole essere un punto di partenza e di dialogo per tutti coloro i quali abbiano il coraggio e l'ambizione di superare i pregiudizi, di contrastare le discriminazioni, anche valicando i confini degli schieramenti così da raggiungere quello che è un obiettivo di civiltà giuridica e politica. Sarebbe bello - conclude Carfagna - se anche i colleghi delle altre forze politiche potessero considerare questa proposta di legge come una base su cui lavorare insieme".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Abuso d'ufficio, nuova crepa nel governo: cosa prevede la legge che Salvini vuole abolire

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee, seggi aperti: inizia la lunga maratona

  • Attualità

    La politica si divide sull’anniversario della strage di Capaci

  • Politica

    Europee, i grandi assenti dalle liste di Lega e M5s sono i candidati "gay friendly"

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

Torna su
Today è in caricamento