rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
VIOLENZE ANIMALI

Niente carcere per chi maltratta gli animali: "Ora è guerra"

L'ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, promette battaglia contro il decreto approvato dal governo che depenalizza le norme che sanzionano chi uccide e maltratta gli animali

La Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente annuncia "battaglia" contro i contenuti del decreto legislativo approvato dal governo il 1 dicembre scorso "perchè troppo morbidi nei confronti di chi uccide o maltratta animali". Lo ha assicurato la presidente Michela Vittoria Brambilla nel corso di una conferenza stampa convocata questa mattina al canile di Segrate, centro alle porte di Milano. 

Non si riduce il carico giudiziario a scapito dei più deboli tra i deboli: gli animali. Il decreto legislativo sulla non punibilità è una resa dello Stato di fronte a crimini niente affatto minori. Daremo battaglia contro questa vergogna

La nuova normativa avrebbe dunque effetto anche sui reati commessi a danno di animali proprio perchè "svuota", togliendo ogni efficacia all'azione penale, tutte le norme che sanzionano l'uccisione e il maltrattamento di animali. E' infatti previsto dal decreto che se i reati per cui si procede sono puniti con la reclusione fino a cinque anni, e se l'offesa "è di particolare tenuità e il comportamento risulta non abituale", il processo potrà chiudersi con l'archiviazione o con la sentenza di assoluzione.

"Al massimo - ha sottolineato ancora la Brambilla - i colpevoli rischieranno di pagare risarcimenti in sede civile. Se questo fosse l'esito finale, saremmo di fronte ad una colossale amnistia preventiva sui reati commessi a danno degli animali: i procedimenti per uccisione, abbandono, traffico di cuccioli, combattimenti, sevizie, finirebbero, quasi sempre, nel calderone di quelli da chiudere 'per particolare tenuità del fatto', vanificando all'istante i faticosi progressi della legislazione penale nell'ultimo ventennio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente carcere per chi maltratta gli animali: "Ora è guerra"

Today è in caricamento