rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Legge elettorale, Grillo: "M5s voterà a favore del modello tedesco"

Il leader dei pentastellati spegne le polemiche: "I portavoce rispettino il mandato e la scelta votata a stragrande maggioranza da iscritti M5s"

"Il MoVimento 5 Stelle chiede di andare al voto dal 4 dicembre e sin da allora abbiamo proposto di approvare una legge elettorale costituzionale che permettesse di farlo. Prima era il Legalicum, ora è il modello tedesco, votato a stragrande maggioranza dai nostri iscritti con oltre il 95% delle preferenze. I portavoce del MoVimento 5 Stelle devono rispettare questo mandato perché il testo depositato in commissione mercoledì sera corrisponde al sistema votato dai nostri iscritti: proporzionale con 5% di sbarramento e divisione tra seggi proporzionali e collegi uninominali con predominanza dei primi per assegnare i seggi". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo.

"Il proporzionale tedesco non è il nostro modello ideale, ma è un sistema costituzionale che può diventare legge solo grazie a noi. Come gli iscritti hanno deciso, stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".

"Correttivi - spiega Grillo - potrebbero permettere ad un solo partito di avere la maggioranza dei seggi in Parlamento raggiungendo circa il 40% dei voti. Il proporzionale tedesco ha garantito al partito della Merkel il 49% dei seggi con il 41% dei voti. Noi vogliamo qualcosa di più per favorire ulteriormente la governabilità".

Fonte: BeppeGrillo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge elettorale, Grillo: "M5s voterà a favore del modello tedesco"

Today è in caricamento