rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Italia

Legge elettorale, Grillo: "Sì al sistema tedesco, si voti il 10 settembre"

Anche i 5 Stelle sono pronti a sostenere il sistema su cui già stanno convergendo Pd e Fi. Il risultato dopo il voto online tra gli attivisti. Il leader Beppe Grillo: "Al voto prima che scattino i vitalizi"

"La legge elettorale che il M5S voterà in Parlamento sarà il proporzionale tedesco con soglia di sbarramento al 5 per cento ed eventuali correttivi, costituzionalmente legittimi, per garantire una maggiore governabilità”. L'annuncio sul blog di Beppe Grillo: “Si sono concluse le votazioni online su Rousseau per la proposta di legge elettorale del Movimento 5 Stelle. Hanno partecipato alla votazione 29.005 iscritti certificati, 27.473 hanno votato sì e 1.532 hanno votato no".

Gli iscritti del Movimento5stelle si sono espressi sul sistema di legge elettorale e, a questo punto, anche i grillini sono pronti a sostenere il sistema su cui già stanno convergendo Pd e Fi.

“Una volta che avremo una legge elettorale – sottolinea Grillo – si potrà votare subito. Hanno allungato il brodo fino a oggi: non hanno fatto nulla per il Paese, ma cercano disperatamente di arrivare al giorno della loro pensione da privilegiati che scatta il 15 settembre. Venerdì 8 settembre 2017 ricorre il decimo anniversario del primo V-Day” scrive ancora grillo che lancia una proposta: “Le elezioni domenica 10 settembre con la cancellazione dei privilegi sarebbero un modo magnifico per festeggiarlo. Noi ci siamo”.

Il segretario del Pd, Matteo Renzi, in un’intervista al “Messaggero” si dà possibilistà sulla reale possibilità di un accordo.

“Il presidente delle Repubblica – aggiunge Renzi – ci ha ha chiesto di fare un accordo sulla legge elettorale e noi veniamo da una cultura istituzionale per cui gli appelli del presidente della Repubblica sono impegni vincolanti per i partiti, specie per il partito di maggioranza”. Dunque, prosegue Renzi, “lavoriamo per rispondere all’invito di Mattarella. Certo il sistema tedesco ha qualche pregio, a cominciare dalla soglia del 5%. Ma è noto a tutti che io avrei voluto tutt’altro tipo di legge elettorale: non è la mia prima scelta, anzi. Vediamo cosa diranno gli altri e poi ci muoveremo con reponsabilità e coerenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge elettorale, Grillo: "Sì al sistema tedesco, si voti il 10 settembre"

Today è in caricamento