rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pdl

Blocco dei processi: presentata la legge "Salva Berlusconi"

Francesco Nitto Palma (Pdl), ex ministro della Giustizia, ha posto all'ordine del giorno un disegno di legge, ribattezzato "salva Berlusconi", che prevede lo stop ai processi se il Pm "è politicizzato"

Se un Pm è politicizzato viene sanzionato, si blocca il processo a cui lavora e viene trasferito d' ufficio. Lo prevede un ddl di Francesco Nitto Palma (Pdl) all'ordine del giorno della commissione Giustizia del Senato e ribattezzato come "salva-Berlusconi".

Il testo prevede che diventi illecito disciplinare per le toghe "rendere dichiarazioni che, per il contesto sociale, politico o istituzionale in cui sono rese, rivelano l'assenza dell'indipendenza, della terzietà e dell'imparzialità richieste per il corretto esercizio delle funzioni giurisdizionali".

Il ddl, che è costituito da tre articoli, prevede anche come illecito "ogni altro comportamento idoneo a compromettere gravemente l'indipendenza, la terzietà e l'imparzialità del magistrato, anche sotto il profilo dell'apparenza, nel contesto sociale o nell'ufficio giudiziario in cui il magistrato esercita le proprie funzioni".

LA RISPOSTA DI NITTO PALMA: "NON E' SALVA BERLUSCONI"

Tutti i procedimenti pendenti "alla data di entrata in vigore della presente legge" sono "rimessi al ministro della Giustizia e al Procuratore generale presso la Corte di Cassazione per le proprie determinazioni in ordine all'eventuale esercizio dell'azione disciplinare e restano, conseguentemente, sospesi per il periodo di sei mesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco dei processi: presentata la legge "Salva Berlusconi"

Today è in caricamento