rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Giustizia

Legittima difesa (ma solo di notte): la nuova legge passa tra le polemiche

Con 225 sì, 116 no e 11 astenuti la Camera ha dato il via libera al nuovo testo. A chi reagirà ad una rapina in casa, di notte, sarà riconosciuta la possibilità di difendersi. Salvini: "Quindi di mattina e pomeriggio tutto è lecito? Questi non sono normali"

Con 225 sì, 116 no (contrarie tutte le opposizioni) e 11 astenuti la Camera dei deputati ha dato il via libera alla nuova legge sulla legittima difesa che ora passa all'esame del Senato. La norma riconosce la possibilità di difendersi a chi subisce una rapina in casa, fermo restando che la reazione dovrà essere proporzionata al pericolo.

Viene specificato che si considera legittima difesa la reazione a un'aggressione in casa, in negozio o in ufficio commessa di notte o all’introduzione con violenza, minaccia o inganno. Resta comunque ferma la necessità che vi sia proporzione tra difesa e offesa e l'attualità del pericolo. Già oggi si presume che vi sia proporzione se la difesa anche con armi riguarda un’aggressione domiciliare che mette in pericolo la propria o l’altrui incolumità oppure se si difende il proprio patrimonio, ma in questo caso solo se vi è pericolo di aggressione e se non vi è desistenza da parte dell'aggressore. 

Ma insomma cosa cambia in sostanza? La legge in poche parole esclude la colpa di chi spara se l'errore, in situazioni di pericolo per la vita e la libertà personale o sessuale, è conseguenza di un grave turbamento psichico causato dall'aggressore. Inoltre è ammesso l'uso di "un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo a difendere: la propria o altrui incolumità, i beni propri o altrui quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione".

Nel caso in cui sia dichiarata la non punibilità per legittima difesa, tutte le spese processuali e i compensi degli avvocati saranno a carico dello Stato. Un onere per l’erario stimato in 295.200 euro a decorrere dal 2017.

Ma per l'opposizione la legge è l'ennesimo pasticcio del governo: "Legittima difesa, per il PD un cittadino si può difendere se è 'aggredito di notte'- scrive Matteo Salvini - Quindi di mattina e pomeriggio tutto è lecito? Questi non sono normali, la battaglia della Lega va avanti: la legittima difesa è sempre e comunque legittima difesa! Come nei Paesi civili, chi entra in casa mia in piedi può anche uscirne steso". 

Anche Forza Italia è critica verso il testo. Secondo Berlusconi "non si può invertire l’onere della prova, non si può chiedere alla vittima di dimostrare di essere una vittima. Dev’essere piuttosto eventualmente lo Stato, ma solo quando l’abuso è clamoroso ed evidente, a dimostrare eventuali responsabilità" e il testo votato dalla maggioranza "delude queste aspettative, non dà risposta al tema centrale del diritto alla difesa, lascia alla discrezionalità del giudice margini eccessivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legittima difesa (ma solo di notte): la nuova legge passa tra le polemiche

Today è in caricamento