rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

"Poca politica e molte idee" per l'ottava edizione della Leopolda di Matteo Renzi

Il via venerdì sera alle 19 con un aperitivo di benvenuto e i saluti dello stesso Renzi, sabato i tavoli tematici e il format con gli interventi dal palco di pochi minuti ciascuno. Domenica alle 12 il discorso finale dell'ex presidente del consiglio

Leopolda 8, Matteo Renzi punta ai giovani e su un'edizione vecchio stile. “Poca politica tradizionale, come ai primi tempi, e molto spazio alle storie e alle proposte”, promette l'ex premier che della kermesse fiorentina giunta alla sua ottava edizione parla anche nella enews di oggi.

La Leopolda si aprirà a Firenze venerdì: "Sarà un'edizione poco governativa e molto vecchio stile, con un gruppo di ragazzi nati negli anni Novanta che mi aiuteranno a guidare la discussione". Così il segretario del Pd, Matteo Renzi, parla nella enews di oggi della Leopolda.

"Poca politica tradizionale, come ai primi tempi, e molto spazio alle storie e alle proposte. Quelle da condividere, quelle da scrivere" dice Matteo Renzi. Ma "Poco spazio per la politica", una frase che stride se messa in bocca al segretario del maggiore partito italiano. E poi di "politici" ce ne saranno parecchi: il ministro dello sport Luca Lotti, la sottosegretaria Maria Elena Boschi, e gli eurodeputati Danti e Bonafè; solo per citare i fedelissimi. Otto anni fa, però, la parola d'ordine era rottamazione adesso Renzi e i suoi hanno conquistato tutti i vertici del partito e del Paese. 

Leopolda 8 "l'ex rottamatore" Renzi all'appuntamento finale

Come ricorda Emiliano Benedetti su Firenze Today, la kermesse di quest'anno segna un ritorno alle origini insomma, evocando le passate edizioni, fino a quella che sembra così lontana del 2010. Era la prima edizione, sul palco a condurre la kermesse assieme a Renzi sindaco c'era Pippo Civati, allora consigliere regionale lombardo, poi tra i primi ad abbandonare il Pd renziano per fondare 'Possibile'. Maria Elena Boschi era solo un'attivista. Era la Leopolda dei 'rottamatori', che invocava la 'rottamazione' della 'vecchia politica', concetto che l'ex presidente del consiglio non vuole abbandonare ma difficile da recuperare oggi dopo 3 anni di governo, dopo il patto del Nazareno con Berlusconi, dopo che nelle stanze dei bottoni c'è stato a lungo lui stesso e ci restano parecchie persone a lui vicine.

E come spiegare agli ex rottamatori la possibile alleanza in vista delle elezioni di primavera, ad esempio, con Pierferdinando Casini, in parlamento sin dal 1983, sempre e comunque incollato a una poltrona, fino a quella, garantita proprio dal pd renziano, di presidente della Commissione parlamentare sulle banche?

Ma torniamo all'oggi. Dopo quelle di lotta (per la segreteria Pd), dopo quelle di governo, anche quella di quest'anno sarà una Leopolda “elettorale”. Nel 2016 la tre giorni si svolse in piena campagna referendaria, Renzi si giocava tutto con il referendum costituzionale del 4 dicembre. “Se perdo considererei conclusa la mia esperienza in politica”, diceva in Senato. La batosta fu pesante: 'No' al 60%. Renzi a casa, via al governo Gentiloni. Un anno dopo Matteo Renzi è di nuovo alla Leopolda. La minoranza interna (“fuori, fuori”, gridava la platea lo scorso anno) se ne è effettivamente andata, fondando Articolo 1 - Mdp. Le elezioni a cui puntare questa volta sono quelle politiche di primavera del 2018.

Da dove partire? Dai giovani? Da loro Renzi non prende molti voti, al referendum costituzionale votarono in massa 'No'. Sul palco della Leopolda spazio dunque alla generazione del '90, ai ventenni, come annuncia il segretario del Pd in una delle ultime E-news. La curatrice della rassegna sarà Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del consiglio.

Leopolda 8, il programma

Il via venerdì sera alle 19 con un aperitivo di benvenuto e i saluti dello stesso Renzi, che dovrebbe arrivare in treno sui binari accanto alla ex stazione. Sabato i tavoli tematici e il format con gli interventi dal palco di pochi minuti ciascuno. Domenica alle 12 il discorso finale dell'ex presidente del consiglio, pensando alle elezioni di primavera: in caso di sconfitta, per l'ex 'rottamatore' sarà dura restare in sella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Poca politica e molte idee" per l'ottava edizione della Leopolda di Matteo Renzi

Today è in caricamento