rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Mattarella firma la Manovra ma scrive un deciso richiamo a Conte

Prima ancora che la discussione sulla legge di bilancio approdi in Parlamento il Quirinale ammonisce il Governo: "Sviluppi un confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee"

Dopo la bollinatura della Ragioneria di Stato e l'avallo ufficiale del Qurinale, ora il disegno di legge di bilancio passa all'esame del Parlamento. Ma prima ancora che la discussione approdi alla Camera - visto anche i negativi riscontri arrivati dall'Europa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto una lettera al presidente del Consiglio in cui sollecia il Governo a sviluppare confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee. Lo si legge nella lettera che il capo dello Stato ha inviato al premier Giuseppe Conte.

"In data odierna ho autorizzato, ai sensi dell'articolo 87, quarto comma, della Costituzione, la presentazione alle Camere del disegno di legge di bilancio per il 2019, approvato dal Consiglio dei ministri il 15 ottobre 2018 - si legge nel testo - Nel procedere a tale adempimento desidero rivolgermi al Governo, nel comune intento di tutelare gli interessi fondamentali dell'Italia, con l'obiettivo di una legge di bilancio che difenda il risparmio degli italiani, rafforzi la fiducia delle famiglie, delle imprese e degli operatori economici e ponga l'Italia al riparo dall'instabilità finanziaria".

"A questo scopo - scrive Mattarella - sulla base di quanto disposto dalla Costituzione agli articoli 81, 97 e 117, delle valutazioni dell'Ufficio parlamentare di bilancio, previsto dalla legge costituzionale n. 1 del 2012, delle osservazioni e della richiesta avanzate dalla Commissione europea, è mio dovere sollecitare il Governo a sviluppare - anche nel corso dell'esame parlamentare - il confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee".

quirinale a conte-2

Pensioni e riforme, così la manovra porta alla procedura di infrazione 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella firma la Manovra ma scrive un deciso richiamo a Conte

Today è in caricamento