Mattarella firma la Manovra ma scrive un deciso richiamo a Conte

Prima ancora che la discussione sulla legge di bilancio approdi in Parlamento il Quirinale ammonisce il Governo: "Sviluppi un confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee"

Dopo la bollinatura della Ragioneria di Stato e l'avallo ufficiale del Qurinale, ora il disegno di legge di bilancio passa all'esame del Parlamento. Ma prima ancora che la discussione approdi alla Camera - visto anche i negativi riscontri arrivati dall'Europa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto una lettera al presidente del Consiglio in cui sollecia il Governo a sviluppare confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee. Lo si legge nella lettera che il capo dello Stato ha inviato al premier Giuseppe Conte.

"In data odierna ho autorizzato, ai sensi dell'articolo 87, quarto comma, della Costituzione, la presentazione alle Camere del disegno di legge di bilancio per il 2019, approvato dal Consiglio dei ministri il 15 ottobre 2018 - si legge nel testo - Nel procedere a tale adempimento desidero rivolgermi al Governo, nel comune intento di tutelare gli interessi fondamentali dell'Italia, con l'obiettivo di una legge di bilancio che difenda il risparmio degli italiani, rafforzi la fiducia delle famiglie, delle imprese e degli operatori economici e ponga l'Italia al riparo dall'instabilità finanziaria".

"A questo scopo - scrive Mattarella - sulla base di quanto disposto dalla Costituzione agli articoli 81, 97 e 117, delle valutazioni dell'Ufficio parlamentare di bilancio, previsto dalla legge costituzionale n. 1 del 2012, delle osservazioni e della richiesta avanzate dalla Commissione europea, è mio dovere sollecitare il Governo a sviluppare - anche nel corso dell'esame parlamentare - il confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee".

quirinale a conte-2

Pensioni e riforme, così la manovra porta alla procedura di infrazione 

Guarda anche

Mattarella: "Siamo sull'orlo di una crisi climatica globale"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Mai come in occasione della tempesta Vaia è stato chiaro, all'opinione pubblica italiana, che i mutamenti climatici in atto nel mondo comportano effetti pesanti anche sull'ambiente del nostro Paese e sulle condizioni di vita della nostra popolazione"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Nessun dialogo con chi ha contribuito ad affossare l'Italia per favorire gli interessi di Francia e Germania, anche con il favore della vecchia politica italiana falsa e corrotta.

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Una settimana al voto: cosa succede nell'Europarlamento in caso di Brexit

  • Politica

    Decreto sicurezza bis e diritti umani, Salvini all'Onu: "Fa ridere, è da scherzi a parte"

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

  • Cronaca

    Cosenza, detenuto evaso dal carcere: è caccia allʼuomo

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Torna su
Today è in caricamento