rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Leva obbligatoria, Salvini ci riprova: "6 mesi a scelta tra servizio militare o civile"

La proposta di legge già c'è, e secondo il leader della Lega "servirebbe a molti ragazzi e a molte ragazze per imparare rispetto, sacrificio, disciplina, onore, sudore e fatica". Ma la proposta non piace a tutti: una coppia che contestava Salvini è stata identificata dalla Digos

La proposta del ministro dell'Interno di ripristinare la leva obbligatoria fa discutere da giorni. Il progetto, già bocciato dal ministro Elisabetta Trenta torna alla ribalta sempre per bocca del vicepremier che assistendo all'adunata degli Alpini in corso a Milano

"Continuo a ritenere da ministro e da italiano che la proposta dell'Associazione nazionale alpini di introdurre anche per un periodo più breve una forma di servizio civile, servizio militare, servizio nei pronto soccorso o nei pronto intervento, protezione civile sarebbe utile per tanti ragazzi e ragazze".

Ma cosa prevede la proposta di legge della Lega?  

Primi di tutto va ricordato che a Marzo scorso era arrivato il primo via libera della Camera ad una proposta di legge presentata da Forza Italia sulla mini naja a base volontaria. Matteo Perego di Cremnago (Forza Italia) è il primo firmatario di un testo che si propone di realizzare percorsi formativi di sei mesi in ambito militare, destinati su base volontaria ai cittadini italiani tra i 18 e i 22 anni di età.

Il rilancio di Salvini appare invece qualcosa di più, inanzitutto poichè obbligatorio. "Obbligatorio, servizio civile o militare. Uno può scegliere, però, sei mesi dati alla collettività male non farebbero".

"C'è già un progetto di legge della Lega depositato da tempo con l'opzione servizio militare o civile, uno può scegliere, con nozioni di protezione civile, pronto intervento, antincendio. Quindi, non alla guerra ma essere operativi e svegli come quando c'è un terremoto".

E aggiunge: "Io feci 12 mesi da fante. Magari 12 mesi oggi no, però, sei mesi con nozioni di pronto soccorso, protezione civile e pronto intervento, magari nel Corpo degli alpini, servirebbe a molti ragazzi e a molte ragazze per imparare rispetto, sacrificio, disciplina, onore, sudore e fatica.

" Temo - conclude Salvini - che siamo gli unici a sostenerla però ci riproviamo".

È possibile tornare al servizio militare obbligatorio?

Sempre a Milano durante la visita di Salvini una coppia di ragazzi, tra cui una studentessa universitaria, sono stati identificati per aver contestato la proposta sostenuta da Matteo Salvini. "Non vogliamo il servizio militare non lo vogliamo, vogliamo un altro tipo di educazione" hanno detto i due contestatori che hanno accompagnato le frasi con dei 'buuuu' e 'vergogna'. La coppia è stata subito identificata dalla Digos.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leva obbligatoria, Salvini ci riprova: "6 mesi a scelta tra servizio militare o civile"

Today è in caricamento