rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Italia

Lorenzo Guerini, chi è il ministro della Difesa del governo M5s-Pd

Assicuratore, democristiano ed ex portavoce del Pd, Guerini passa dal "controllo" dei servizi segreti alla poltrona della Difesa

Dal Copasir alla Difesa, per Lorenzo Guerini un incarico di peso nel nuovo governo Conte. Guerini nato a Lodi il 21 novembre del '66, assicuratore di professione, è entrato in Parlamento nella XVII legislatura per il Partito democratico ed è stato confermato nella attuale legislatura.

Guerini, formazione di stampo democristiano, attualmente è presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, organo di controllo dei servizi segreti.

Guerini ha una storia da amministratore locale: è stato presidente della Provincia di Lodi dal 1995 al 2004 e poi sindaco di Lodi dal 2005 al 2012. Per la Dc è stato eletto consigliere comunale a Lodi nei primi anni '90 ed è stato anche coordinatore locale del Ppi, per poi passare alla Margherita.

Tutti i ministri del governo Conte Bis (FOTO ANSA)

Nel Pd Lorenzo Guerini è stato portavoce del partito e poi vice segretario negli anni della leadership di Matteo Renzi. Da sempre considerato un abile mediatore e tessitore di compromessi: abilità che gli sono valse l'appellativo di 'Arnaldo', in ricordo delle riconosciute qualità dell'ex segretario Dc, Arnaldo Forlani. Con la segreteria di Maurizio Martina, è stato coordinatore della segreteria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Guerini, chi è il ministro della Difesa del governo M5s-Pd

Today è in caricamento