rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Caso Lusi / Roma

Caso Lusi. Tribunale del riesame: "Scomparsi altri 50 milioni di euro". In tutto, sono 73

Dopo la decisione della Giunta per l'immunità del Senato di rinviare al 12 giugno il voto sull'arresto o meno dell'ex senatore Margherita, nuovo 'conteggio' del denaro sottratto alle casse del partito dal senatore. All'interno, pranzi da 2mila euro

All'inizio erano 12 milioni. Poi 23. Ora potrebbero essere addirittura 73. Lo scandalo riguardante l'ex tesoriere della Margherita, Luigi Lusi, va assumendo giorno dopo giorno dimensioni sempre maggiori.

Dopo la decisione della Giunta delle impunità del Senato di rinviare la decisione sull'arresto di Lusi al 12 giugno, ecco il Tribunale del riesame di Roma che, in un passaggio dell'ordinanza con cui ha confermato le misure cautelari per Giovanna Petricone, moglie dell'ex tesoriere, segnala come all'appello mancano altri 50 milioni di euro dalle casse dell'ormai ex partito.

Nelle motivazioni dell'ordinanza si spiega che Lusi all'inizio non mirava "al totale svuotamento delle casse del partito, la cui cifra complessiva era ingentissima: circa 88 milioni di euro, di cui 80 quale rimborso elettorale ed i rimanenti 8 quali contribuiti degli iscritti in altre voci".

Insomma Lusi, in primo luogo, puntava ad una "predazione di minore entità, più facile da attuare senza essere scoperto e solo successivamente una volta sperimentata la tenuta del sistema predatorio, potrebbe ave deciso di andare ancora avanti nell'attività delittuosa".

Nel documento di 24 pagine, il Riesame elenca anche una serie di spese "a dir poco insensate" contestate a Luisi. In particolare si citano cene o pranzi da 2 mila euro che avevano "cadenze mensili e talvolta quindicinale".

I giudici citano il pasto da 'Mauro' del 13 ottobre del 2006, nonché quella al ristorante 'La Rosetta' del 9 novembre dello stesso anno. Lusi, inoltre, ha speso circa 80 mila euro per una vacanza (dal 22 al 28 aprile del 2011) presso un resort alle Bahamas e 2.600 euro per una sola notte al Ritz Carlton di Londra il 29 marzo del 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Lusi. Tribunale del riesame: "Scomparsi altri 50 milioni di euro". In tutto, sono 73

Today è in caricamento