rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Svolta M5s, il candidato premier scelto online sarà anche il capo del Movimento

Sul blog di Beppe Grillo sono state pubblicate le regole per le candidature: la persona scelta dagli iscritti alla piattaforma Rousseau prenderà anche il posto del comico genovese come capo della forza politica

Il Movimento 5 stelle è pronto ad avere un candidato premier: a sceglierlo direttamente on line saranno gli iscritti alla sulla piattaforma Rousseau. La persona scelta non diventerà soltanto il candidato alla presidenza del Consiglio, ma anche il capo del Movimento, prendendo il posto del fondatore Beppe Grillo

Sono state pubblicate sul blog beppegrillo.it le regole per le candidature alla sfida delle elezioni politiche e questa è la novità principale, tenuto conto del fatto che finora il comico genovese ha svolto le funzioni di capo politico e di garante del movimento. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 settembre, lunedì prossimo. L’annuncio dei risultati della consultazione è atteso, secondo quanto è trapelato finora, fra il 23 e il 24 settembre, nel fine settimana durante il quale si svolgerà a Rimini la consueta kermesse Italia a 5 stelle.

“In vista delle prossime elezioni politiche, riteniamo opportuno – si legge nel post sul blog, firmato Movimento 5 stelle – che il Candidato Premier e designando Capo della forza politica (maiuscole nel testo originale, ndr) che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del Movimento 5 stelle per le prossime elezioni, venga scelto con una votazione online svolta tra gli iscritti al sito www.movimento5stelle.it e abilitati ad accedere a Rousseau, in linea con quanto previsto dall’art. 4 del ‘Non Statuto’ e, quindi, quale ‘strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagna di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo nell’ambito del blog www.beppegrillo.it così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del sito www.movimento5stelle.it’.

Ai fini dell’esperimento della selezione dei candidati e della relativa votazione, si dettagliano di seguito i criteri di candidabilità e di votazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta M5s, il candidato premier scelto online sarà anche il capo del Movimento

Today è in caricamento