rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Italia

M5s, sale la tensione dopo le sanzioni: "Vogliono colpire Di Battista"

Un mese dopo il voto in dissenso sul tema del Mes arrivano le sanzioni dei probiviri contro 4 parlamentari. Per la ex ministra Barbara Lezzi un modo per "isolare Alessandro Di Battista"

Sale la tensione nel M5S dopo le sanzioni adottate dai probiviri nei confronti degli europarlamentari Ignazio Corrao, Rosa D'Amato, Piernicola Pedicini ed Eleonora Evi, i quali alcune settimane fa avevano espresso un voto in dissenso dal proprio gruppo sul tema del Mes. I primi tre sono stati sospesi per un mese dal M5S (Corrao e D'Amato sono stati anche sollevati dall'incarico di 'facilitatori'), mentre Evi, secondo quanto apprende l'Adnkronos, avrebbe ricevuto solo un richiamo.

Per molti, all'interno del Movimento, si tratta di un 'segnale' nei confronti di Alessandro Di Battista. Lo dice senza giri di parole la senatrice Barbara Lezzi, in un post al vetriolo contro i vertici pentastellati. "Parliamoci chiaro - scrive su Facebook Lezzi - colpire Ignazio Corrao e Rosa D'Amato rimuovendoli dal ruolo di facilitatori e sospendere per un mese Piernicola Pedicini significa isolare Alessandro Di Battista, reo di aver presentato una proposta. Parlare di temi, presentare proposte e chiedere di non rinnovare alla guida della più potente partecipata di Stato un inquisito, è diventato per il M5S uno stigma".

La senatrice è un fiume in piena: "Il M5S che non si concentra sui temi da portare avanti e si avviluppa su dinamiche interne da sottobosco per colpire bersagli sgraditi, è un Movimento debole pronto a scendere a qualsiasi compromesso pur di mantenere quella piccola percentuale utile a garantire sempre qualcuno a scapito di idee, progetti, soluzioni".  "Nessuno ha l'ambizione di disperdere le potenzialità di questo governo ma l'ambizione di centrare nuovi obiettivi con uno spirito più determinato e meno incline ai compromessi al ribasso, quella c'è", avverte l'ex ministro per il Sud. La battaglia in vista degli Stati Generali del Movimento è appena iniziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s, sale la tensione dopo le sanzioni: "Vogliono colpire Di Battista"

Today è in caricamento