rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Il Movimento 5 Stelle vuole il voto e presenta al Parlamento la nuova legge elettorale

Beppe Grillo detta la linea: "Possibile sciogliere Camere subito dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull'Italicum". Su squadra di governo e candidato premier come al solito parola alla Rete che "voterà anche per scegliere il programma"

ROMA - "Il MoVimento 5 Stelle sta percorrendo la sua strada. Abbiamo iniziato la discussione del programma di governo con l'energia. Continueremo con gli altri temi, e in seguito sceglieremo online il candidato premier, la squadra di governo e i candidati al Parlamento". Lo ha scritto Beppe Grillo sul suo blog, nel giorno dell'apertura della crisi del governo Renzi chiedendo agli attivisti pentastellati di proporre idee per il programma con cui presentarsi alle urne. 

Urne perché la delegazione del Movimento 5 Stelle che sabato salirà al Quirinale proporrà al capo dello Stato di andare al voto subito dopo la sentenza della Corte di Cassazione sulla legge elettorale, quell'Italicum che ora va riformato dopo il fallimento del referendum che avrebbe dovuto ridisegnare il parlamento secondo il disegno proposto dal Governo Renzi. 

E proprio per andare alle urne il prima possibile il gruppo M5s ha depositato a Montecitorio una proposta di legge che estende i principi del sistema elettorale vigente per la Camera anche al Senato. "In questo modo - sottolineano i gruppi parlamentari pentastellati- il giorno dopo che la Consulta si sarà pronunciata, avremo già una legge elettorale per entrambi i rami del Parlamento".

"Chi propone altro - concludono gli M5s- vuole imporre al Paese l'ennesimo governo non eletto che riproporrà le solite manovre lacrime e sangue per arrivare fino a settembre 2017 quando i parlamentari matureranno la pensione d'oro. L'Italia è in ginocchio: l'economia cresce la metà di quelle europee, 18 milioni di cittadini sono a rischio povertà e la disoccupazione è oltre il 20% se si contano anche gli inattivi. Gli italiani devono essere chiamati a scegliere sul loro futuro con libere elezioni il prima possibile".

CRISI DI GOVERNO: LA ROAD MAP DEL QUIRINALE

LE DIMISSIONI DI RENZI | L'ULTIMA FIDUCIA: APPROVATO IL BILANCIO LA PROPOSTA: GOVERNO CON TUTTI |  ECCO CHI VUOLE IL VOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle vuole il voto e presenta al Parlamento la nuova legge elettorale

Today è in caricamento