rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Polonia

"Vogliamo Dio e un'Europa bianca": la fotografia che ha fatto il giro del mondo

La festa dell'Indipendenza polacca ha attratto 60mila militanti di estrema destra da tutta Europa. Durante la manifestazione slogan xenofobi, antisemiti e inneggianti alla supremazia bianca

La destra avanza in Europa: e la foto simbolo arriva dalla Polonia dove migliaia di manifestanti nazionalisti e fascisti hanno partecipato a una marcia a Varsavia in quello che si ritiene sia stato uno dei più grandi incontri di destra a livello mondiale. La manifestazione è stata organizzata da gruppi di estrema destra, ed ha rubato la scena alla celebrazione della Giornata dell'Indipendenza nell'anniversario della rinascita della Polonia come nazione nel 1918 dopo essere stata cancellata dalle mappe per 123 anni.

Prima che il partito di estrema destra Diritto e Giustizia vincesse le elezioni politiche nel 2015, la manifestazione era solita finire in scontri con la polizia e manifestanti antifascisti, ma ora è tacitamente approvata dal governo. Questa volta, però, l'affluenza è stata senza precedenti: in sessantamila, secondo la polizia, hanno gremito le strade della capitale avvolti da fumogeni rossi, intonando parole come "Dio, Onore, Patria", "Gloria ai nostri eroi", "Polonia pura, Polonia bianca", "Fuori i rifugiati" e "Vogliamo Dio", il verso di un vecchio inno patriottico. 

In Polonia il nazionalismo è legato strettamente alla fede cattolica. Stendardi con icone religiose sono stati sventolati insieme a bandiere con il simbolo della Falange nazional-radicale, un movimento dalle forte connotazioni antisemite, fondato nel 1935, che guidò la resistenza contro l'occupazione nazista.

Ma la grande marcia ha attirato nazionalisti provenienti da tutta Europa, Regno Unito, Svezia, dalla Germania e Slovacchia in primis. Presente anche Forza Nuova. 

La destra dilaga in Europa e marcia a Varsavia


FOTO ANSA-EPA/BARTLOMIEJ ZBOROWSKI

Alcuni partecipanti hanno espresso simpatia per idee xenofobe o di suprematismo bianco. Sventolava anche una bandiera con la scritta: "Europa bianca di nazioni fraterne". Un partecipante, che è stato intervistato dalla televisione statale TVP, ha detto che stava partecipando "per eliminare l'ebraismo dal potere".

I partecipanti hanno marciato allo slogan "vogliamo Dio", parole tratte da una vecchia canzone religiosa polacca citata dal presidente Donald Trump durante una visita a Varsavia all'inizio di quest'anno. C’erano cartelloni che inneggiavano alla supremazia dei bianchi, che paragonavano l’Islam al terrorismo, contro i diritti LGBT e con slogan antisemiti.

Gli oratori dal palco hanno lanciato slogan contro i liberali e chiesto di difendere i valori cristiani. Alla marcia hanno partecipato soprattutto giovani, molti a viso coperto e con la bandiera verde filo-fascista degli Anni 30.

"È stata un bel colpo d’occhio", ha commentato il ministro dell’Interno Mariusz Blaszczak, mentre la tv pubblica Tvp ha descritto i manifestanti come "patrioti che hanno espresso il proprio amore per il Paese" e non estremisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo Dio e un'Europa bianca": la fotografia che ha fatto il giro del mondo

Today è in caricamento