rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Via libera della Camera alla Manovra correttiva sollecitata da Bruxelles, Mdp vota contro

Solo 350 deputati hanno partecipato al voto, 281 i sì al testo. A esprimere parere contrario, insieme alle opposizioni, anche il gruppo degli scissionisti del Pd

Via libera da parte dell'Aula della Camera alla Manovra da 3,4 miliardi sollecitata da Bruxelles. Il decreto legge, approvato con 218 sì, 127 no e 5 astensioni, ora passa all'esame del Senato. Solo 350 deputati hanno partecipato alla votazione. A esprimere parere contrario, insieme alle opposizioni, anche il gruppo Articolo 1-Mdp. Ma anche Ap, che si è espressa a favore, vede in Aula solo Paolo Tancredi e Raffaele Vignali, perché in contemporanea era in corso la direzione del partito.

Nell'ultima votazione ieri sul testo la Camera aveva confermato la fiducia al governo senza il consenso dì Mdp e Udc con 315 voti a favore, 142 contrari e cinque astenuti. Con il voto finale di oggi il testo passa al Senato e l’approdo davanti all’Assemblea è già stato calendarizzato per il 13 giugno, subito dopo il primo turno delle amministrative: il decreto deve essere convertito in legge entro il 23 giugno, pena la decadenza.

LA MANOVRA

manovrina ansa-2

Rischio di crisi di Governo?

Se anche al Senato Mdp e Udc non partecipassero al voto di fiducia, come hanno fatto alla Camera (i bersaniani hanno fatto mancare 35 voti e quattro i centristi, cui si sommano i tre assenti di Ap, i due di Ci ed i 12 del Pd), il governo Gentiloni perderebbe voti ma potrebbe comunque riuscire ad andare avanti in quanto i senatori che non entrano in Aula a votare abbassano il quorum. Diversa sarebbe, invece, la situazione ove quegli stessi gruppi decidessero di astenersi formalmente: in base al regolamento di Palazzo Madama, infatti, in Senato l'astensione vale come voto contrario.

Alfaniani decisivi. I voti sicuri per il governo a Palazzo Madama si attesterebbero intorno ai 155: 99 senatori del Pd, 25 di Ncd e 18 di Autonomie, più i senatori del misto ma sempre meno della maggioranza assoluta, senza assenze, che ammonta a 161 voti. Se Mdp e Udc si astenessero formalmente, l'opposizione arriverebbe più o meno allo stessa quota 155 voti: 16 senatori di Ala, 10 della Federazione dei liberali, 42 di Fi, 14 sui 17 senatori di Gal, 12 della Lega, 35 di M5S e 8 di Si. 

Padoan chiede allʼUe uno "sconto" sulle misure richieste

Con una lettera inviata alla Commissione europea, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha indicato nello 0,3% del deficit "la portata dell'aggiustamento ritenuto adeguato allo stato delle finanze pubbliche del nostro Paese". Si tratta, dunque della richiesta di uno "sconto" di circa 9 miliardi sulle misure da adottare nella prossima legge di Bilancio rispetto allo 0,8% chiesto dall'Ue nelle raccomandazioni. Lʼargomento sarò trattato al prossimo Eurogruppo ed Ecofin", ha affermato il portavoce della Commissione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera della Camera alla Manovra correttiva sollecitata da Bruxelles, Mdp vota contro

Today è in caricamento