rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Marco Bussetti, chi è il nuovo ministro dell'Istruzione del governo Conte

Insegnante, laureato in scienze motorie e professore universitario, avrà il compito di smantellare la Buona Scuola di Renzi. Eppure ha più volte espresso posizioni tutt'altro che malevoli sulla riforma

Marco Bussetti, 56 anni, è il nuovo ministro dell'Istruzione. Insegnante, laureato in scienze motorie, di Gallarate, attualmente responsabile dell'ambito X dell'ufficio scolastico regionale della Lombardia. Professore universitario per l'Università Cattolica di Milano e Pavia.

Bussetti, che ha insegnato presso l'IC di Corbetta fino al 2011, è un esperto di legislazione scolastica, come si può leggere sul suo curriculum vitae. A lui il compito di smantellare la Buona Scuola del governo Renzi.

Eppure... Eppure Bussetti si è più volte espresso in senso positivamente verso le innovazioni portata da "la buona Scuola"

Chi è Marco Bussetti

Nei suoi anni da dirigente scolastico a Milano, Bussetti ha partecipato a moltissimi incontri pubblici e dato varie interviste tenedosi alla larga da temi delicati come l’inserimento dei bambini stranieri o la vaccinazione obbligatoria. A Sempione News durante un evento in una scuola di Bollate ha parlato bene sia dell’alternanza scuola-lavoro, introdotta dalla riforma cosiddetta "Buona Scuola" del governo Renzi, sia della riforma stessa, che ha definito "un’ottima legge".

Chi è il ministro dell'istruzione

Nel nuovo governo è entrato su indicazione della Lega, ma Bussetti non ha mai ricoperto cariche politiche e non risulta che sia un attivista della Lega. Marco Bussetti riguardo ai compiti a casa è d’accordo ad assegnarne di meno, e sull’abbigliamento delle studentesse più grandi ha provato a tenere una posizione di compromesso fra chi vorrebbe delle restrizioni e chi no.

Nasce il governo Lega-5stelle. La lista dei ministri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Bussetti, chi è il nuovo ministro dell'Istruzione del governo Conte

Today è in caricamento