rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Roma

Marino assolto: scontrini e Onlus, cadono tutte le accuse

L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino, giudicato con il rito abbreviato, è stato assolto dall'accusa di peculato, truffa e falso per la vicenda scontrini e consulenze della Onlus Imagine. La procura aveva chiesto una condanna a 3 anni

L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino è stato assolto dalle accuse di peculato, truffa e falso per la vicenda scontrini e consulenze della Onlus Imagine. Marino è stato giudicato con il rito abbreviato. L’assoluzione è stata decisa perché il fatto non sussiste per l’accusa di peculato per le cene pagate con la carta di credito del Comune di Roma e perché il fatto non costituisce reato per l’accusa di truffa sulle consulenze della sua Onlus. La procura aveva chiesto tramite i pm Roberto Felici e Pantaleo Polifemo una condanna a 3 anni e quattro mesi.

A Ignazio Marino erano state contestate 56 cene consumate tra il luglio del 2013 e il giugno del 2015, per complessivi 12.700 euro pagati con la carta di credito in dotazione all’allora primo cittadino ma consumate, secondo gli inquirenti, “generalmente nei giorni festivi e prefestivi, con commensali di sua elezione, comunque la difformi della funzione di rappresentanza dell’ente”. Secondo i giudici hanno scartato l'ipotesi che Marino avesse dato disposizioni per giustificare le spese con indicazioni non veritiere. 

I giudici hanno altresì scartato l'ipotesi di truffa all'Inps per le consulenze della Onlus "Immagine". La struttura, che si occupava di aiuti sanitari a Paesi in via di sviluppo, avrebbe messo in atto delle assunzioni fittizie tra il 2012 e il 2014, con soggetti inesistenti per un guadagno ritenuto ingiusto di circa 6mila euro.

MARINO: "SAPEVO DI ESSERE INNOCENTE"

"Sono felice. Me lo aspettavo. Sapevo di essere innocente. Ringrazio la giustizia. Di fronte ad accuse così infamanti ed a comportamenti di media e politici così pesanti è stata finalmente ristabilita la verità" le parole dell'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, dopo la sentenza del gup della Capitale. Apparso molto provato l'ex primo cittadino ha lasciato il tribunale accompagnato da alcuni amici.

Questa sera alle 18 in piazza di Santa Chiara al Pantheon i fan dell'ex sindaco chirurgo,  raccolti nell'associazione Parte civile - Marziani in movimento, saranno in piazza fer festeggiare "per la giustizia e per la democrazia". Continua a leggere su Roma Today 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino assolto: scontrini e Onlus, cadono tutte le accuse

Today è in caricamento