rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lega Nord / Bergamo

Maroni: "Pontida si farà, al Corsera bevono troppo vino"

Il segretario leghista Roberto Maroni difende il raduno padano e attacca: "La Lega si sta riprendendo consenso tra la gente, siamo sopra al 6% e facciamo paura". Il sindaco di Pontida: "Si terrà a settembre e ci saranno novità"

Dal Corriere della Sera a facebook. Il raduno leghista di Pontida muore e risorge nel giro di poche ore.

LA BOTTA DEL CORSERA - Aprendo il giornale di via Solferino, la mattina di venerdì 6 luglio, si scopre che Pontida, quest'anno, non ospiterà il tradizionale 'orgasmo verde'. Troppi scandali. Troppi scontri interni. E la volontà di Roberto Maroni di cambiare non solo corso ma anche tradizioni al popolo padano.

LA RISPOSTA VIA FACEBOOK - Poche ore dopo, su facebook, ormai megafono preferito del nuovo segretario leghista, l'ex ministro dell'interno smentisce con forza le indiscrezioni secondo cui il raduno potrebbe essere cancellato. "Leggo con stupore sul Corriere che avrei deciso di non fare piu' Pontida - scrive Maroni - qui c'è qualcuno che beve troppo vino: Pontida non sarà mai cancellata, ma siamo matti? Pontida è la nostra identità, il nostro cuore, il nostro popolo".

Dopo l'attacco, Maroni si lancia in un'analisi politica 'da pochi caratteri', come si confà ai social network: "Il problema è che la Lega sta riprendendo fortemente consenso tra la gente (i sondaggi dicono che siamo tornati sopra il 6% e siamo in crescita) e allora le cercano tutte per romperci le p..... Poveretti loro, non molleremo mai".

"A PONTIDA, NOVITA'" -  A dar forza alle parole di Maroni, seguono quelle di Pierguido Vanalli, sindaco di Pontida e deputato del Carroccio: "La festa di Pontida non verrà mai meno, lo ha detto già Maroni dal palco di Milano e lo ha assicurato anche a me personalmente. Anzi, ci stiamo già organizzando e quest'anno ci saranno delle novità". Quali saranno queste novità non è ancora dato sapere. Quel che è certo, spiega Vanalli, sono le cause per cui il raduno non si è tenuto, come sempre, a giugno. La colpa sono state "le scadenze che il partito aveva in quel mese: prima il congresso nazionale, poi l'Imu Day e infine il congresso federale in cui Roberto Maroni e' stato eletto segretario". Quindi, continua Vanalli, "l'abbiamo dovuta posticipare. Non si farà a luglio. Ad agosto è improponibile e così ci sarà dopo l'estate anche se una data non è ancora stata fissata. Si tratterà di trovare il momento giusto". E dal vino di Maroni, Vanalli passa ai fumetti per 'attaccare chi attacca' la Lega: "chi mette in giro voci sulla cancellazione di Pontida dovrebbe lavorare di piu' e leggere meno Diabolik...". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maroni: "Pontida si farà, al Corsera bevono troppo vino"

Today è in caricamento