rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Renzi chiude la Leopolda: "Bonus da 80 euro anche alle famiglie con figli"

Tanti i temi affrontati dal segretario Pd nel corso del suo discorso. Ecco i punti essenziali

"Gli 80 euro vanno estesi e non cancellati, vanno estesi innanzitutto alle famiglie che hanno figli". Lo ha detto Matteo Renzi parlando dal palco della Leopolda 8. "La dimensione del salario è importante - ha aggiunto -. Ma qualcuno utilizza questi temi per utilizzarli strumentalmente nel dibattito politico: quanto hanno preso in giro gli 80 euro quelli che hanno un conto a 8 zeri". Tanti però i temi affrontati dal segretario Pd nel corso del suo discorso. Ecco i punti essenziali.

Referendum 

"Sarà l'ultima volta che lo faccio ma era giusto farlo alla Leopolda", "partiamo da quello che ci brucia di più: la sconfitta al referendum costituzionale. Quanto avremmo potuto essere più forti se quel referendum l'avessimo vinto ma noi non siamo come Berlusconi che quando perde dà la colpa a qualcuno o come i Cinquestelle che quando perdono danno la colpa al complotto" ha sottolineato Renzi spiegando che "guardiamo in faccia a quanto accaduto, abbiamo perso quella sfida ma la rifarei perchè era giusta per l'Italia".

Elezioni 2018

"Ci sarà un grande testa a testa tra Di Maio e Berlusconi tra chi guiderà il gruppo parlamentare che arriverà secondo e terzo alle prossime elezioni, perchè tutti i sondaggi danno il Pd primo gruppo parlamentare della legislatura"

Servizio civile

"In campagna elettorale la prima proposta del Pd non sarà un bonus ma il servizio civile obbligatorio per i nostri ragazzi e ragazze". 

Vaccini

"Non si fanno i referendum sui vaccini, come hanno detto due deputati dei Cinquestelle, si vaccinano i nostri figli per la loro salute". 

Lavoro

"Noi siamo figli della cultura del lavoro e non della cultura del sussidio, ci fanno diventare tutti assistiti, tutti figli da accudire, solo il Pd può dire altro, può dire di volere un altro milione di nuovi posti di lavoro. Noi siamo quelli che dicono più lavoro, Berlusconi ha perso più di mezzo milione di posti di lavoro tra 2008 e 2011 secondo i dati Istat che non sono i dati Brunetta".

Rivalità Boschi-Lotti

"Grazie a Maria Elena e Luca, vi sono grato per il vosto lavoro, nessuna polemicuccia come quelle che ho letto sui giornali potrà portare via il vostro lavoro".

Di Maio

"Di Maio ha detto che vuole chiamare l'Osce per le elezioni, per me può chiamare anche i Caschi blu e la Croce Rossa ma già che ha il telefono in mano dia un colpo di telefono anche alla Casaleggio e ai suoi amici che continuano a postare schifezze".

Venezuela

"Il Venezuela è una delle più pericolose dittature e il Movimento cinque stelle non può dire che è un esempio da seguire o un paese felice. E' una dittatura da combattere".

Facce da Leopolda (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi chiude la Leopolda: "Bonus da 80 euro anche alle famiglie con figli"

Today è in caricamento